Google Dark Mode: come attivare il tema scuro

Martino Grassi

14 Settembre 2021 - 16:47

condividi

Google Chrome ha rilasciato la modalità scura per desktop: ecco tutti i trucchi, le soluzioni e le estensioni per avere il tema scuro su PC Windows e su MacBook.

Google Dark Mode: come attivare il tema scuro

Come si attiva il Dark Mode di Google su Mac e Pc? Finalmente anche il motore di ricerca più famoso del mondo, dopo anni di beta e aggiornamenti, ha reso disponile la modalità scura della pagina di ricerca.

Per anni l’homepage di Google è stata una scritta colorata su uno sfondo bianco, spesso molto fastidioso alla vista, ma da oggi, anche su desktop, sarà possibile attivare la modalità scura, andando ad allinearsi a molte altre applicazioni come WhatsApp, Messenger e Twitter. Ma vediamo quali sono i passaggi da seguire per averla.

Come attivare il Dark Mode di Google su Pc e Mac

Sia sui Pc Windows che sui MacBook è possibile attivare il Dark Mode di Google, ossia la funzionalità che permette di navigare su Chrome con uno sfondo scuro, andando a rimpiazzare il fastidioso e accecante bianco, come ha annunciato la stessa azienda. Al momento però pare che questa funzionalità sia disponile solo per alcuni utenti, ma nel giro di poco tempo tutti dovrebbero riuscire ad avere lo sfondo nero su Google. Vediamo dunque come attivarla.

Per attivare il Dark Mode di Google su Pc e Mac è necessario seguire alcuni semplici passaggi:

  • aprire Google Chrome;
  • cliccare su “Impostazioni”, in basso a destra nella home page;
  • selezionare “Impostazioni di ricerca”, a questo punto premere su “Aspetto” e attivare il tema scuro.

Chi non dovesse ancora avere a disposizione questa nuova funzionalità potrà attivare il tema scuro in un altro modo, sia su Mac e che PC Windows. Per quanto riguarda i dispositivi della Mela, la prima cosa da fare è accedere al Menu Apple, premere su “preferenze di Sistema”, fare clic su “Generali” e selezionare poi una delle opzioni in “Aspetto”, scegliendo quella scura o quella automatica che attiverà il Dark Mode solo di sera. Dopo aver completato questi passaggi, una volta aperto Chrome, lo sfondo di Google sarà scuro.

Per quanto riguarda i PC Windows il procedimento da seguire è abbastanza simile. La prima cosa da fare è premere sul pulsante Start, selezionare Impostazioni e poi “Personalizzazione” e infine “Colore”. In questa sezione sarà possibile attivare la modalità scura.

Come attivare il tema scuro su iPhone e Android

Il Dark Mode di Google può essere attivato anche sui dispositivi mobili (sia iPhone che Android). Per attivare il tema scuro sul Melafonino basteranno pochi tap, ecco tutti i passaggi:

  • premere su “Impostazioni”;
  • fare tap su “Schermo e luminosità”;
  • selezionare la modalità “Scuro” in “Aspetto”.

Vediamo adesso tutti i passaggi per attivare la modalità scura sui dispositivi Android:

  • aprire Google Chrome;
  • fare tap su “Altro” in alto a destra;
  • selezionare “Impostazioni”;
  • infine fare tap su “Temi”. A questo punto si potrà selezionare la modalità scura.

Argomenti

# Google
# Chrome
# PC

Iscriviti a Money.it