Instagram Dark Mode: come avere il tema scuro

Matteo Novelli

08/10/2019

08/10/2019 - 09:06

condividi

Come attivare la Dark Mode su Instagram: ecco come avere il tema scuro per la popolare app su Android e iOS.

In molti si sono chiesti come avere la Dark Mode su Instagram: il popolare social network fotografico si colora di nero e si allinea a quanto già applicato da altre app, introducendo il tema scuro per iOS e Android.

La Dark Mode su Instagram arriva in una prima fase di test e rollout, con il tema scuro che permette di risparmiare non solo batteria ma anche di riposare gli occhi: il colore dominante di Instagram, il bianco, diventa nero producendo meno fastidio per la vista specialmente nelle ore serali.

La modalità scura di Instagram è arrivata ma è disponibile in diverse modalità sia su iPhone che su smartphone Android. Ecco come fare.

Instagram Dark Mode: come attivare il tema scuro su Android

Per avere il tema scuro di Instagram su smartphone e tablet Android è sufficiente iscriversi al programma Beta dell’app, sia su Android 10 che Android 9 Pie.

Basta accedere alla pagina riservata alla Beta (trovate a questo link) e seguire le istruzioni per iscriversi al Gruppo e testare la versione Beta che risulterà immediatamente disponibile nel Play Store tramite un comodo aggiornamento.

In alternativa è possibile sfruttare l’APK apposita per installare Instagram Alpha e modificare direttamente l’aspetto dell’app.

Ecco come appare la Dark Mode su Instagram

Non c’è alcuna opzione all’interno dell’app per visualizzare Instagram con la Dark Mode: il tema scuro viene attivato in automatico e segue la linea impostata dal dispositivo. Se sul vostro smartphone o tablet è attiva la modalità scura o quella notte anche l’app presenterà questa configurazione, per questo si rende necessario avere Android aggiornato all’ultima versione del sistema operativo.

Instagram: come avere il tema scuro su iPhone

Apple ha di recente rilasciato iOS 13 che permette di sfruttare per la prima volta questa funzione applicandola all’intero sistema operativo

Per avere la Dark Mode su Instagram bisogna prima di tutto aver installato iOS 13 all’ultima versione, e aggiornare anche l’applicazione attraverso l’ultimo aggiornamento disponibile. Se attivate la Dark Mode su iPhone anche Instagram subirà il trattamento scuro, applicando lo stesso tema scelto per il dispositivo.

La nuova versione di Instagram sembra comunque perfettamente integrata, dal feed dei contenuti ai cerchietti delle storie, la Dark Mode invade qualsiasi sezione e interfaccia del social network, con gli schemi OLED che più di tutti sfruttano al massimo le potenzialità di questa versione.

Ti potrebbe interessare WhatsApp, Dark Mode: come attivare la modalità scura

Iscriviti a Money.it