Funerali principe Filippo: come vederli in diretta TV e streaming dall’Italia

Matteo Novelli

16 Aprile 2021 - 11:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I funerali del principe Filippo in diretta TV e streaming: ecco a che ora e come vederli dall’Italia, il programma della cerimonia.

Funerali principe Filippo: come vederli in diretta TV e streaming dall'Italia

Come vedere i funerali del principe Filippo d’Inghilterra in diretta TV e streaming: la scomparsa del sovrano inglese, consorte storico della Regina Elisabetta, ha lasciato il Regno Unito in un grande lutto lungo dieci giorni. Un passaggio epocale che sta per concludersi con le esequie e i funerali, in cerimonia privata ristretta, previsti per sabato 17 aprile 2021.

Il programma è ristretto a pochi intimi e l’orario previsto per i funerali del principe Filippo è fissato per il pomeriggio (con un’ora di fuso orario per seguire la diretta dall’Italia).

Per vedere la cerimonia in streaming ci sono diversi modi, sia attraverso il commento italiano a margine offerto dalle reti Rai sia in streaming attraverso Rai Play e la diretta in lingua originale disponibile online sul sito della BBC.

Funerali principe Filippo: quando e a che ora, il programma della giornata

I funerali del principe Filippo si svolgeranno nella giornata di sabato 17 aprile presso la Cappella di San Giorgio all’interno del Castello di Windsor.

L’orario esatto delle esequie del Duca di Edimburgo è previsto per sabato 17 aprile alle 15:00 ora ora locale, per l’Italia le 16:00. A precedere il tutto una breve processsione in tutto il Paese che riserverà un minuto di silezio verso il compianto sovrano.

Ai funerali del principe Filippo, che saranno svolti in una cerimonia rigorosamente privata come previsto, parteciperanno solo 30 persone tra cui figurano ovviamente i Windsor come la Regina, il principe Carlo e Camilla, i duchi William e Kate e anche il principe Harry (di ritorno dagli Stati Uniti) senza però la moglie Meghan (assente a causa della gravidanza che le impedisce di volare). Posti riservati anche al principe Andrea e alle figlie Beatrice ed Eugenia con i consorti e altri fedelissimi membri vicini alla corona brittanica.

Il funerale non vedrà i presenti indossare abiti militari secondo una decisione imposta dalla stessa regina Elisabetta per evitare disagio e imbarazzo nei confronti di Harry che, dopo il distacco dalla famiglia reale e il passaggio a “senior working royal”, ha visto decadere i propri titoli miliari pur avendo prestato servizio in Afghanistan per la corona.

Funerali principe Filippo: dove vederli in TV e streaming

I funerali del principe Filippo d’Inghilterra saranno seguiti anche in Italia attraverso vari canali e piattaforme.

Il primo punto di riferimento è Rai 1 con Italia Sì, il programma di Marco Liorni che che seguirà in diretta i funerali del principe Filippo a partire dalle 15:45. Anche SkyTG24 e Rai News 24 dedicheranno una copertura alle esequie nella stessa fascia orario.

Per vedere il funerale del principe Filippo in streaming è possibile affidarsi all’app di Rai Play o direttamente al player streaming della BBC. Entrambe le app e piattaforme necessitano di registrazione da parte degli utenti.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter