Il Principe Filippo è morto: cosa succede ora?

Martino Grassi

9 Aprile 2021 - 13:40

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il principe Filippo, marito della regina Elisabetta II, è morto a 99 anni nel Castello di Windsor. Cosa succede ora nel Regno Unito?

Il Principe Filippo è morto: cosa succede ora?

Il principe Filippo, marito della regina Elisabetta II, è morto a 99 anni nel Castello di Windsor. L’annuncio del decesso è stato confermato da numerose agenzie di stampa internazionali e da una nota diramata da Buckingam Palace in cui si legge:

“È con grande dispiacere che sua Maestà la Regina ha annunciato la morte dell’amato marito, sua altezza reale il principe Filippo, duca di Edimburgo. E’ deceduto questa mattina al castello di Windsor”.

L’Inghilterra, come vuole la prassi entrerà in lutto nazionale, ma cosa succede ora per i funerali, la successione, e l’eredità?

Il Principe Filippo è morto: cosa succede ora?

Il Principe Filippo, il marito della Regina regnante, è morto all’età di 99 anni nel castello di Windsor. Il protocollo della Corana britannica adesso prevede un preciso piano noto come Operazione Forth Bridge, che prende il nome di un ponte che collega Edimburgo a Perth aperto nel 1964, che stabilisce nel dettaglio l’ordine degli eventi che seguiranno e le scelte del Principe per quanto riguarda le sue volontà e il suo funerale. La Famiglia Reale ha fatto sapere attraverso un tweet che tutte le decisioni ufficiali saranno comunicate sul sito istituzionale.

In seguito alla comunicazione della morte del Principe Filippo tutto il Regno Unito è entrato automaticamente in un periodo di lutto nazionale, e tutte le bandiere saranno abbassate a mezz’asta e i giornalisti dovranno indossare il nero, mentre i membri del parlamento indosseranno delle fasce nere al braccio. Anche la Regina dovrà rispettare un periodo di lutto che durerà probabilmente almeno 8 giorni, durante questo periodo tutti gli affari di stato saranno sospesi. È molto probabile che il lutto ufficiale della Corona venga prorogato di altri 30 giorni, dopodiché la Regina potrò tornare ai vecchi doveri.

Per quanto riguarda la linea di successione non ci sarà nessun cambiamento dal momento che non ne faceva parte. Al momento il principe Carlo è il primo in linea al trono, seguito dal principe William e poi dai suoi tre figli, George, Charlotte e Louis.

Come sarà il funerale?

Ancora non sono state diffuse le ultime volontà del principe Filippo, venuto a mancare il 9 aprile del 2021, secondo alcune indiscrezioni tuttavia sembra che il marito della Regina Elisabetta II non volesse un grande funerale, preferendo invece una cerimonia più semplice.

Il funerale potrebbe tenersi alla Cappella di San Giorgio nel Castello di Windsor, ed essendo un veterano della Royal Navy e ha richiesto un funerale militare. Il Principe Filippo sarà poi sepolto a Frogmore Gardens, un cimitero usato dalla famiglia reale britannica. Secondo l’Indipendet alla cerimonia funebre potrebbero partecipare la famiglia, gli amici e i capi di stato dei paesi del Commonwealth, tuttavia la situazione sanitaria potrebbe rendere necessario un funerale più contenuto.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter