Chi è Francesco Aiello, il candidato del Movimento 5 Stelle alle elezioni in Calabria?

Francesco Aiello è il candidato del Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali in Calabria: la biografia e il CV dell’aspirante governatore pentastellato e cosa dicono i sondaggi in merito al delicato voto del 26 gennaio.

Chi è Francesco Aiello, il candidato del Movimento 5 Stelle alle elezioni in Calabria?

Sarà Francesco Aiello a guidare l’assalto del Movimento 5 Stelle a Palazzo Campanella, con il docente universitario che è stato designato come il candidato pentastellato alle elezioni regionali in Calabria del prossimo 26 gennaio.

Se alle ultime elezioni, politiche ed europee, i 5 Stelle hanno fatto il pieno dei voti in Calabria, al momento i sondaggi diramati in merito a queste regionali darebbero invece i grillini molto distanti dal centrodestra e dal centrosinistra.

Leggi anche la nostra Guida alle elezioni regionali in Calabria

Molto può aver inciso la lunga discussione inizialmente sullo stringere o meno una alleanza con il Partito Democratico e poi, tramontata questa ipotesi dopo il flop del voto in Umbria, se prendere parte alle elezioni.

Adesso però tutto il Movimento si è ricompattato attorno a Francesco Aiello, con il professore che in questa campagna elettorale dovrà cercare di smentire i sondaggi riconquistando l’elettorato pentastellato che sembrerebbe in Calabria smarrito.

Biografia e CV di Francesco Aiello

Nome: Francesco Aiello

Data di nascita: 11 ottobre 1965

Luogo: Settimo Torinese (TO)

Istruzione: laurea in Scienze Economiche e Sociali

Lavoro: professore ordinario di Politica Economica ed Economia Internazionale presso l’Università della Calabria

Partito: Movimento 5 Stelle

Ruolo: candidato governatore alle elezioni regionali in Calabria

Curiosità: è il fondatore del portale di economia OpenCalabria

Il CV di Francesco Aiello

Candidato M5S alle regionali in Calabria

La road map del Movimento 5 Stelle verso queste elezioni regionali è stata molto tortuosa, ma alla fine i pentastellati hanno scelto di correre da soli (anche se sostenuti dalla lista Calabria Civica) puntando su Francesco Aiello.

Stimato professore universitario e fondatore nel 2015 di OpenCalabria, una piattaforma web dedicata ai temi dell’economia e della politica per lo sviluppo della Regione, toccherà a lui adesso guidare i pentastellati in questo delicato voto.

La sua investitura è arrivata tramite il consueto voto attraverso la piattaforma Rousseau: il nome di Francesco Aiello ha ottenuto il via libera con 1.150 voti favorevoli mentre quelli contrari sono stati 1.017.

Nonostante gli attivisti si siano sostanzialmente spaccati, adesso il Movimento è pronto a serrare le fila anche se l’ultimo sondaggio diramato dall’istituto Noto in data 8 gennaio non sorride particolarmente ai 5 Stelle.

  • Jole Santelli - 50-54%
  • Pippo Callipo - 32-36%
  • Francesco Aiello 8-12%
  • Carlo Tansi 3-5%

Stando all’indagine, Francesco Aiello sarebbe molto staccato rispetto a Jole Santelli e Pippo Callipo, con il Movimento 5 Stelle pericolosamente in bilico anche sulla soglia di sbarramento dell’8%.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO

1121 voti

VOTA ORA