Forum Banca, focus 2019: trend e modelli vincenti delle banche del futuro

HumanDigital, Cyber e OpenPayment: sono questi i focus di Forum Banca 2019 per capire a che punto è la rivoluzione fintech e dove sta andando il settore bancario.

Forum Banca, focus 2019: trend e modelli vincenti delle banche del futuro

Si avvicina l’appuntamento con Forum Banca 2019, l’evento di riferimento del mondo bancario e occasione di incontro tra oltre 600 manager del settore per discutere di quale sarà il modello di banca del futuro.

Quest’anno l’evento (che si tiene a Milano 30 settembre e 1 ottobre) ruota intorno a 3 focus principali: Human Digital, Cyber e Open Payment. In occasione della due-giorni i top leader del mondo banking e finance, regolatori e innovatori si confronteranno su trend, rischi e opportunità del settore.

A Forum Banca 2019 si delinea il modello di banca del futuro

La banca del futuro (che è già qui) è molto più di un insieme di filiali e servizi. La banca del futuro sarà una tech company, una piattaforma multicanale intrinsicamente social e smart. Il settore dovrà spingersi oltre i modelli tradizionali, sperimentando phygital, nuovi touch point, modelli ibridi e autenticazione tramite voce. La direzione intrapresa, con l’ingresso nel mercato di un numero enorme di startup fintech e l’entrata in vigore di nuove direttive e sandbox regolatorie, è quella di banca intesa come un hub di relazioni, un ecosistema che dovrà integrare fisico e virtuale, offrire sicurezza e inviolabilità dei dati, e il massimo della user experience.

Pertanto le 3 macrotematiche fulcro di Forum Banca 2019 saranno:

HumanDigital

Come creare una relazione, una connessione profonda con i clienti che ne orienti nel tempo decisioni di acquisto, interazioni e coinvolgimento con la propria banca? Quali saranno gli step del processo di change management nelle banche e come superare le resistenze al reskilling nel settore?

Nell’ambito dei nuovi modelli Human-Digital si affronteranno queste e altre questioni cruciali, e si parlerà dei grandi trend fintech che sono: pagamenti digitali, machine learning, Big Data, blockchain, Internet of Things, pagamenti di prossimità ecc.

Cyber

Da qui ai prossimi anni la leadership delle aziende si giocherà sul terreno cyber security. Il settore dovrà trovare modelli organizzativi e tecnologie per la sicurezza, per prevedere, rilevare e disinnescare minacce e cyber attacchi con sempre maggiore velocità ed efficienza.

OpenPayment

Open Banking, PSD2, rivoluzione Fintech e conti correnti virtuali rappresentano i temi più attuali del settore banking. Il 14 settembre 2019 entra ufficialmente in vigore in Italia la nuova direttiva europea sui servizi di pagamento, con cui le banche diventano sistemi aperti abilitati a condividere i dati degli utenti con soggetti terzi. L’Open Banking aprirà nuovi scenari e opportunità di business, e cambierà il modo in cui gestiamo i nostri conti e spendiamo i nostri soldi.

A Forum Banca 2019 i leader del settore discuteranno quindi di come vincere la sfida della Digital Transformation e scegliere il modello vincente, e di come agevolare e semplificare i processi verso la digitalizzazione e la crescita economica.

Iscriviti alla newsletter Fintech per ricevere le news su Speciale Forum Banca 2019

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.