Forum Banca 2019: il tema della 12ª edizione

Appuntamento a Milano 30 settembre e 1 ottobre con Forum Banca 2019 e i protagonisti del fintech internazionale. Il tema principale quest’anno sarà “HumanDigital: Quale modello per la banca del futuro?”

Forum Banca 2019: il tema della 12ª edizione

Quando si parla di banca del futuro non può non tornare in mente la famosa frase pronunciata negli anni novanta da Bill Gates, “Il banking è necessario, le banche no”.

Mentre smartphone e dispositivi indossabili diventano sistemi sempre più ottimizzati e utilizzati per trasferire denaro in tempo reale e accedere ai servizi della propria banca, ci si chiede cosa ne sarà di banche e unioni di credito? Le filiali saranno ancora un punto di riferimento per tanti consumatori?

La risposta dipende dal modo in cui il mondo bancario tradizionale risponderà alle sfide che la rivoluzione fintech sta ponendo loro. La banca del futuro si sta formando davanti ai nostri occhi e noi siamo i principali testimoni di questa crescita.

La banca del futuro sarà Human-Digital?

Di questo e molto altro si parlerà a Milano a Forum Banca 2019, la due-giorni organizzata da IKN Italy che da 12 anni riunisce i professionisti e i protagonisti del settore bancario e tecnofinanziario.

Tra conferenze, tavole rotonde e dibattiti, il tema principale di questa dodicesima edizione di Forum Banca sarà HumanDigital: quale modello per la banca del futuro?

In un processo di digital transformation, infatti, ci si chiede se per la banca il modello di cui farsi promotrice sarà umano-digitale e se il modello vincente possa essere un modello circolare. O la risposta è, ancora, due modelli di banca per due umanità diverse? Altre questioni che verranno affrontate nel corso dell’evento riguarderanno le modalità per realizzare una vera offerta omnicanale e quelle per rendere effettiva la consulenza con gestione da remoto, in stile roboadvisor.

La banca, per avviare il percorso di digital transformation, deve partire da un processo di Change Management, che va dalla formazione digitale della risorsa bancaria e dalla riqualificazione del personale fino alla messa a punto di un nuovo modello di engagement del cliente. La banca del futuro dovrà quindi puntare sulla customer experience nella filiale digitale e dovrà valorizzare i nuovi servizi offerti, nonché ovviamente imparare a collaborare con le nuove realtà fintech. “Innovazione” dovrà essere la parola d’ordine nei processi e nei servizi bancari.

I temi di Forum Banca 2019

Forum Banca 2019 prende il via il 30 settembre con una sessione invitation only in cui si parlerà di Big Tech e Credito: che spazio resterà alle banche? La Main Conference in programma il 1 ottobre al NH Milano Congress Centre ruoterà intorno al focus Modello ibrido: qual è il vero modello per la banca del 2020? Si parlerà di Digital Transformation, nuove strategie di costumer engagement, rischi e processi per la sicurezza, utilizzo di Big Data analytics e Machine Learning e, ovviamente, di rivoluzione digital payments.

Questa edizione di Forum Banca si prospetta particolarmente stimolante visto che prenderà il via a ridosso dell’entrata in vigore della nuova direttiva europea dei pagamenti digitali (PSD2) in Italia.

Le sfide della rivoluzione Fintech

La PSD2, l’Open Banking e l’ingresso sul mercato di nuove piattaforme e startup rappresentano una straordinaria opportunità per le banche, che possono diventare piattaforme personalizzate e omnicanale, e offrire servizi a valore aggiunto. La bank-as-a-platform sarà un ambiente digitale fruibile e smart dove l’utente potrà accedere ai propri conti, gestire i suoi soldi, effettuare pagamenti, tenere traccia delle spese, ma non solo. A tutto ciò corrisponderà, ovviamente, un maggiore impegno nell’offrire soluzioni migliori per garantire sicurezza e protezione dei dati.

Infine, in un mondo in cui sempre meno persone si recheranno in banca, preferendo l’home banking, le filiali bancarie diventeranno luoghi diversi da quelli a cui siamo abituati oggi. A Forum Banca 2019 saranno presentate le nuove tecnologie a disposizione delle banche, per consentire ai presenti di avere un contatto ravvicinato con la filiale del futuro, provando le soluzioni più innovative che garantiscono un valore aggiunto per il cliente.

Iscriviti alla newsletter Fintech per ricevere le news su Speciale Forum Banca 2019

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.