Questo martedì 16 luglio 2013 sarà il giorno dell’indice ZEW tedesco ed Europeo. Inoltre, oggi avremo dati sull’inflazione da più parti del mondo. Vediamo dunque quali saranno i market mover per il calendario di oggi.
Durante la notte
00:45 - NZD Sarà pubblicato durante la notte l’indice dei prezzi al consumo nella Nuova Zelanda che viene rilasciato in versione trimestrale e nell’ultima lettura ha registrato un aumento dello 0.4% a seguito della contrazione dello 0.2% rilevata per l’ultimo trimestre del 2012.
03:30 - AUD Verranno rilasciati questa notte i verbali relativi all’ultimo meeting del consiglio direttivo della Reserve Bank of Australia.
In mattinata
La mattinata Europea si dividerà in due momenti, uno per la Sterlina e uno per l’Euro.
10:30 - GBP Occhi puntati sul Regno Unito per la pubblicazione contemporanea di diversi dati. Avremo infatti l’indice dei prezzi al consumo (massimo impatto) che nell’ultima versione annualizzata ha riportato una lettura in aumento al 2.7% rispetto al 2.6% stimato degli analisti. Contemporaneamente avremo anche il dato sui prezzi di produzione (impatto medio) e quello sui prezzi degli immobili (scarso impatto). Ricordiamo che nell’eventualità che il dato sull’inflazione britannica venga rilasciato con un valore superiore al 3% o inferiore all’1%, la Bank of England rilascerà la "lettera sull’inflazione" nel quale indicherà la direzione della politica monetaria nell’affrontare l’inflazione.
11:00 - EUR Sarà poi la volta dell’Euro e avremo l’importantissima pubblicazione dell’indice Zew della Germania che rileva aspettative degli investitori e degli analisti con lo scopo di prevedere gli sviluppi economici dei sei mesi a venire, è aumentato a 38.5 punti, rispetto ai 36.4 registrati nel mese di maggio. L’indice ha sempre grande importanza e rilievo sui mercati e, secondo le leggi fondamentali, tende ad avere un effetto rialzista sull’euro quando viene rilevato con valore superiore alle aspettative.
11:00 - EUR Meno impatto avranno le pubblicazioni sull’indice dei prezzi al consumo nella zona Euro e il dato Zew sul sentiment economico in Europa.
Nel pomeriggio
14:30 - USD Dagli Stati Uniti è attesa la pubblicazione del dato inflazionistico sull’indice dei prezzi al consumo che sarà rilasciato in versione completa (meno impattante) e in versione core (più impattante). Nelle minute dell’ultimo meeting, la banca centrale si è detta preoccupata per l’andamento dell’inflazione, perché intimamente legata alla possibile riduzione del piano di acquisto titoli.
Seguiranno nel pomeriggio le pubblicazioni di market mover di medio/scarso impatto per il dollaro come il dato sulla produzione industriale (ore 15:15). La giornata si concluderà infine alle 20:15 con il discorso di uno dei membri FOMC, il Presidente Esther George della Federal Reserve Bank di Kansas City.