GBP - Indice dei prezzi al consumo (CPI)

Rilasciato mensilmente dall’Office for National Statistics, questo indice misura la variazione del prezzo di beni e servizi acquistati dai consumatori.

L’indice dei prezzi ai consumatori è considerato come il più importante rilevatore dell’inflazione nel Regno Unito in quanto utilizzato come target dalla banca centrale.
L’inflazione è molto importante nella valutazione monetaria perché l’aumento dei prezzi può spingere la banca centrale ad aumentare i tassi di interesse.

Il valore viene espresso in percentuale e paragonato al valore precedente; dunque, se il valore finale risulterà superiore a quello previsto ci sarà la possibilità di un apprezzamento della Sterlina.

GBP - Indice dei prezzi al consumo (CPI), ultimi articoli su Money.it

Regno Unito: inflazione in lieve calo a settembre

Redazione

20 Ottobre 2021 - 08:03

Regno Unito: inflazione in lieve calo a settembre

Regno Unito: inflazione di settembre in primo piano. I dati annuale e mensile sono stati rilasciati nel Calendario Economico. I risultati sono importanti per valutare l’aumento dei prezzi.

Regno Unito: inflazione frena a luglio

Redazione

18 Agosto 2021 - 08:04

Regno Unito: inflazione frena a luglio

Regno Unito: inflazione di luglio sotto la lente. I prezzi al consumo mensili e annuali sono stati svelati. I dati sono importanti, considerando la pressione inflazionistica in corso.