GBP - Indice dei prezzi al consumo (CPI)

Rilasciato mensilmente dall’Office for National Statistics, questo indice misura la variazione del prezzo di beni e servizi acquistati dai consumatori.

L’indice dei prezzi ai consumatori è considerato come il più importante rilevatore dell’inflazione nel Regno Unito in quanto utilizzato come target dalla banca centrale.
L’inflazione è molto importante nella valutazione monetaria perché l’aumento dei prezzi può spingere la banca centrale ad aumentare i tassi di interesse.

Il valore viene espresso in percentuale e paragonato al valore precedente; dunque, se il valore finale risulterà superiore a quello previsto ci sarà la possibilità di un apprezzamento della Sterlina.

GBP - Indice dei prezzi al consumo (CPI), ultimi articoli su Money.it

Agenda macro 22 maggio: oggi diversi assist per l’Eur/Usd

La giornata si presenta piuttosto scarna di market mover. L’agenda macro di oggi però prevede l’intervento del Presidente della BCE, Mario Draghi, che potrebbe dare l’occasione all’Eur/Usd per uscire dall’incertezza. Focus anche sugli Uk e sugli Usa

Agenda macro 16 gennaio: focus inflazione per Italia, Germania e UK

A differenza di quanto emerge negli altri Paesi, l’inflazione del Belpaese resta ancora distante dal livello obiettivo della BCE. Se le attese degli analisti dovessero rivelarsi disattese in negativo si potrebbero verificare nuove spinte deflazionistiche sui prezzi al consumo

|