Fondi di garanzia INPS, TFR e previdenza integrativa: documenti per la domande online

Chiara Troncarelli

12/05/2016

Fondo di garanzia INPS per la liquidazione del TFR e della previdenza integrativa: quali sono i documenti necessari per fare domanda?

Fondi di garanzia INPS, TFR e previdenza integrativa: documenti per la domande online

Le domande di prestazioni a carico dei Fondi di garanzia per il TFR e per i contributi di previdenza integrativa si presentano solo online.

E’ quanto ha chiarito l’Inps sul suo portale web pubblicando oggi una new contenente l’indicazione dei documenti necessari per l’istruttoria delle domande di prestazioni a carico dei Fondi di garanzia.

Cosa sono i Fondi di Garanzia INPS?

I Fondi di garanzia sono stati costituiti presso l’Inps al fine di garantire a tutti i lavoratori subordinati:

  • il pagamento del TFR o altri crediti di lavoro oppure se il rapporto di lavoro è cessato delle ultime tre mensilità nell’ipotesi di insolvenza del datore di lavoro;
  • il pagamento dei contributi alle forme di previdenza integrativa, qualora il datore di lavoro sia assoggettabile a una procedura concorsuale.

Domanda online: ecco come funziona

Come spiega l’Inps, la sezione “Servizi online” è stata implementata consentendo di allegare ai lavoratori interessati a richiedere la prestazione economica la documentazione richiesta a corredo della domanda.

La procedura telematica richiede obbligatoriamente la dichiarazione di conformità con cui si attesta che i documenti originali corrispondono a una copia conforme agli originali dei documenti allegati.

L’Inps specifica poi che i beneficiari della prestazione hanno l’obbligo di conservare i documenti originali, mentre spetta alle strutture territoriali effettuare i controlli sulle autocertificazioni.

Domanda online: i documenti da allegare

Nel messaggio numero 2084 dell’11 maggio 2016, sono stati indicati i documenti che devono essere prodotti per consentire l’istruttoria delle domande.

Documenti da allegare alla domanda in caso di datore di lavoro assoggettato a procedure concorsuali:

  • Copia autentica (anche per estratto) dello stato passivo reso esecutivo;
  • Dichiarazione sostitutiva dell’attestazione della Cancelleria che il credito non è stato oggetto di opposizione o di impugnazione ai sensi dell’art. 98 LF;
  • Copia autentica del decreto che ha deciso l’eventuale azione di opposizione o impugnazione riguardante i crediti del lavoratore;
  • Modello SR52 (per la liquidazione del TFR e dei Crediti di lavoro) e/o Modello SR95 (per la liquidazione delle omissioni contributive alla previdenza complementare) sottoscritti dal responsabile della procedura;
  • Copia della domanda di ammissione al passivo completa di documentazione;
  • Modello SR98 sottoscritto dal legale rappresentante del Fondo di previdenza complementare;
  • Copia del documento di identità;
  • Mandato di assistenza e rappresentanza.

Documenti da allegare alla domanda in caso di datore di lavoro assoggettato a concordato preventivo:

  • Copia autentica del decreto di omologazione di cui all’art. 180 L.F.;
  • Copia della comunicazione di cui all’art. 171 LF “Convocazione dei creditori” ricevuta dal commissario giudiziale, in cui sia possibile evincere l’ammontare del credito, il privilegio riconosciuto e la proposta del debitore;
  • Modello SR52 (per la liquidazione del TFR e dei Crediti di lavoro) e/o Modello SR95 (per la liquidazione delle omissioni contributive alla previdenza complementare) sottoscritti dal Commissario Giudiziale o dal liquidatore nominato dal Tribunale in caso di concordato con cessione dei beni;
  • Copia dei cedolini stipendiali relativi al T.F.R. ed alle mensilità di retribuzione per le quali si chiede l’intervento del Fondo di Garanzia;
  • Copia della lettera o contratto di assunzione e della lettera di licenziamento;
  • Copia del documento di identità;
  • Mandato di assistenza e rappresentanza (se la domanda è presentata tramite patronato o tramite legale).

Quali sono invece i documenti da allegare alla domanda in caso di datore di lavoro non assoggettabile a procedura concorsuale (esecuzione individuale, eredità giacente, liquidazione del patrimonio di cui all’art. 14-ter L. 3/2012)?

Per le domande di intervento dei Fondi di garanzia in caso esecuzione individuale bisogna allegare:

  • Modello SR53 (per la liquidazione del TFR e dei Crediti di lavoro) e/o Modello SR96 (per la liquidazione delle omissioni contributive alla previdenza complementare);
  • Decreto del Tribunale di reiezione dell’istanza di fallimento;
  • La presentazione non è necessaria nei seguenti casi previsti dalla circolare 74/2008 par. 3.1.2. lett. b e dalla circolare n. 32/2010;
  • Originale del titolo esecutivo in base al quale è stata esperita l’esecuzione forzata;
  • Copia del ricorso sulla base del quale è stato ottenuto il titolo esecutivo, completo di allegati ( se dal titolo esecutivo non siano evidenziabili le mensilità richieste, l’importo del TFR e l’eventuale quota destinata alla previdenza complementare);
  • Copia del/dei verbale/i di pignoramento negativo;
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui si attesta che, dagli atti della Conservatoria dei registri immobiliari, il datore di lavoro non risulta proprietario di beni immobili nei luoghi di nascita e di residenza; ovvero che il datore di lavoro risulta titolare di beni immobili (da indicare specificatamente) ma che gli stessi sono gravati da ipoteche in misura superiore al valore del bene;
  • Copia del documento di identità (se la domanda è inoltrata da soggetto diverso dal lavoratore);
  • Mandato di assistenza e rappresentanza (se la domanda è presentata tramite patronato o tramite legale).

Per le domande di intervento dei Fondi di garanzia in caso di eredità giacente:

  • Modello SR53 (per la liquidazione del TFR e dei Crediti di lavoro) e/o Modello SR96 (per la liquidazione delle omissioni contributive alla previdenza complementare);
  • Originale del titolo esecutivo con il quale sono stati riconosciuti i crediti del lavoratore per TFR, crediti di lavoro e contributi omessi alla previdenza complementare;
  • Copia autentica dello stato di graduazione di cui all’art. 499 c.c., del riparto finale e del provvedimento di chiusura della liquidazione;
  • Copia del documento di identità (se la domanda è inoltrata da soggetto diverso dal lavoratore);
  • Mandato di assistenza e rappresentanza (se la domanda è presentata tramite patronato o tramite legale).

In caso di apertura di una procedura di liquidazione del patrimonio di cui all’art. 14-ter L. 3/201, occorre allegare:

  • Copia del decreto del Tribunale che dichiara aperta la procedura di liquidazione ex art. 14-ter L. 3/2012;
  • Copia autentica dello Stato Passivo definitivo redatto dal liquidatore o dal giudice incaricato;
  • Modello SR52 (per la liquidazione del TFR e dei Crediti di lavoro) e/o Modello SR95 (per la liquidazione delle omissioni contributive alla previdenza complementare) compilato e firmato dal Liquidatore nominato dal Tribunale;
  • Copia del decreto di chiusura della procedura (se ricorre il caso);
  • Copia autentica dei provvedimenti di riparto delle somme ricavate dalla liquidazione (se ricorre il caso);
  • Copia del documento di identità (se presentata da soggetto diverso dal lavoratore);
  • Mandato di assistenza e rappresentanza (se la domanda è presentata tramite patronato o tramite legale).

In caso di domanda presentata dagli eredi del lavoratore (in aggiunta a quelli previsti per lo specifico tipo di intervento) distinguiamo la successione legittima e quella testamentaria.

Per la successione legittima:

  • Dichiarazione sostitutiva del certificato di morte e dello stato di famiglia alla data del decesso del lavoratore dante causa;
  • Atto di notorietà attestante: 1) le generalità del de cuius, comprensive del luogo e della data di nascita, dello stato civile e del luogo di ultima residenza e domicilio; 2) generalità di tutti gli eredi; 3) che tra il de cuius ed il coniuge superstite non è stata pronunciata sentenza di separazione, passata in giudicato, con addebito a carico del coniuge separato; 4) l’indicazione delle persone che hanno la rappresentanza o l’assistenza di minori o di incapaci, ove vi siano tra gli aventi diritto alla successione; 5) l’indicazione delle persone di cui non consti in modo certo l’esistenza in vita (scomparsi, assenti, morti presunti), ove vi siano tra gli aventi diritto alla successione; 6) che trattasi di successione legittima, non avendo il de cuius disposto con testamento della prestazione domandata;
  • Modello SR22 - Delega alla riscossione in favore di uno solo degli eredi (eventuale).

Per la successione testamentaria:

  • Copia autentica del testamento pubblico o del verbale di pubblicazione del testamento olografo o segreto, contenente il certificato di morte;
  • Documentazione che dovesse risultare necessaria in base al contenuto delle disposizioni testamentarie (istituzione di erede o legato);
  • Modello SR22 - Delega alla riscossione in favore di uno solo degli eredi (eventuale).

Infine, in caso di domanda - in aggiunta a quelli previsti per il tipo di intervento – in presenza di cessione del TFR:

  • Copia del contratto di cessione;
  • Modello SR131 compilato e sottoscritto dal lavoratore e dal cessionario del credito per TFR.

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