Finmeccanica, nasce la “One Company”: cosa cambierà nel 2016

Francesco Lucchetti

23 Dicembre 2015 - 09:53

condividi

Grandi trasformazioni in programma per Finmeccanica, l’anno nuovo darà vita alla “One Company” che prevede importanti novità. L’entusiasmo dei mercati fa volare il titolo in Borsa (+120% da maggio)

Finmeccanica, nasce la “One Company”: cosa cambierà nel 2016

Grandi cambiamenti in vista per Finmeccanica, con l’arrivo del 2016 nascerà la “One Company” e il primo gruppo industriale italiano dell’alta tecnologia e della difesa cambierà radicalmente il suo modello organizzativo, ecco come.

Il piano di divisionalizzazione di Finmeccanica messo in opera dall’AD Mauro Moretti sta per avere i suoi frutti e le sue scelte hanno generato un forte ottimismo tra gli azionisti, che hanno visto il titolo Finmeccanica salire di circa il 120% a Piazza Affari dal 14 maggio 2014, data dell’insediamento del nuovo Consiglio d’Amministrazione.

Nasce la One Company, cosa significa?

Dal 1° gennaio, secondo il piano industriale annunciato dai vertici aziendali, Finmeccanica sarà un’unica azienda attiva nel settore aerospaziale, della Difesa e della Sicurezza: non sarà più una holding a capo di diverse società controllate quali Alenia Aermacchi, Agusta Westland e Selex Es, bensì adotterà un nuovo sistema di governance e diventerà un’unica compagnia organizzata in quattro settori e sette divisioni.
L’amministratore delegato Mauro Moretti ha dichiarato con soddisfazione l’orgoglio da parte dei vertici aziendali per il lavoro che ha permesso l’introduzione del nuovo modello organizzativo ed operativo del gruppo, secondo il calendario prefissato:

“La divisionalizzazione aumenterà l’efficienza e l’efficacia delle attività di Finmeccanica, riducendo i costi di gestione grazie alla massimizzazione delle economie di scala e delle sinergie”.

Il piano di risanamento aziendale promette quindi di rafforzare la competitività di Finmeccanica nei mercati internazionali di Difesa e Sicurezza.

Come sarà organizzata Finmeccanica

Abbandonando il modello di holding a capo di altre società controllate, Finmeccanica sarà quindi organizzata in 4 settori e 7 divisioni.
I quattro settori saranno:

  • aeronautica
  • elicotteri
  • elettronica, Difesa e sistemi di sicurezza
  • spazio

Le sette divisioni saranno:

  • elicotteri
  • velivoli
  • aerostrutture
  • sistemi avionici e spaziali
  • elettronica per la Difesa terrestre e navale
  • sistemi di Difesa
  • sistemi per la Sicurezza e le informazioni

La trasformazione di Finmeccanica prevede un modello centralizzato dei sistemi di indirizzo e controllo, mentre la gestione del business sarà invece delegata alle singole divisioni aziendali. Questo significa che le diverse divisioni avranno parte attiva nel business delle proprie sfere di competenza e avranno la piena responsabilità del relativo conto economico. I settori avranno funzioni di coordinamento.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.