Finanza sostenibile: numeri da record, vale un terzo degli investimenti USA

21 dicembre 2020 - 17:11 |

Oltre un terzo del patrimonio gestito da istituti finanziari negli Stati Uniti è investito in titoli della finanza sostenibile. Numeri da record che confermano una crescita costante del settore.

Finanza sostenibile: numeri da record, vale un terzo degli investimenti USA

Un terzo dell’intero patrimonio statunitense gestito dagli istituti finanziari, pari a 17,1 trilioni di dollari, è attualmente investito in titoli legati al mondo della finanza sostenibile, con un trend in forte crescita registrato negli ultimi anni e che si prevede continuerà la sua espansione anche in futuro.

Come riportato dall’osservatorio americano Forum for Sustainable and Responsible Investment nel suo ultimo rapporto, in soli due anni, tra il 2018 e il 2020, la percentuale di questi asset è salita del 42%, per un valore totale di oltre 5 trilioni di dollari, coinvolgendo sopratutto gli investitori istituzionali, ma non solo.

Sono aumentati del 50% anche le quote nel mercato retail che passa da un ammontare di investimenti di 3,03 trilioni di dollari a oltre 4,6 trilioni di dollari.

Numeri da record per la finanza sostenibile

Numeri da record confermati anche da un documento pubblicato da Morningstar, nel quale viene mostrato come soprattutto il 2019 abbia rappresentato un anno di svolta per la finanza sostenibile.

La società di ricerca Sustainable Research and Analysis, studiando la situazione del mercato, ha riportato invece i motivi del successo essenzialmente a diversi fattori.

Innanzitutto, l’Accordo di Parigi del 2016 ha sensibilizzato manager e fondi di investimento a considerare in maniera maggiore gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale.

Viene poi sottolineata la nascita di nuovi gestori di asset finanziari che hanno aderito negli anni ai princìpi delineati dall’ONU per gli investimenti responsabili, portando anche in questo caso ad una attenzione particolare ai temi etici riguardanti la giustizia sociale.

Inoltre, è stato possibile comprendere che una considerazione rispetto a tali valori non significa necessariamente un impoverimento per le proprie casse, ma può portare anche a importanti rendimenti di capitale.

Un terzo degli investimenti USA nella finanza sostenibile

Così i criteri ESG stanno diventando tra i più attrattivi dell’intero settore azionario, coinvolgendo nuovi target. Se negli anni precedenti erano soprattutto donne e millennial a prestare particolare attenzione a questi parametri, adesso riguardano tutti i player coinvolti.

Una tendenza che potrebbe portare a notevoli effetti benefici in termini non solo ambientali, come la lotta al cambiamento climatico, ma anche per diverse questioni sociali a livello mondiale, tra cui il contrasto alla disuguaglianza di reddito e il miglioramento delle condizioni minime lavorative.

Infatti, rispetto al 1995, anno in cui il Forum for Sustainable and Responsible Investment ha diffuso il suo primo report, il settore degli investimenti sostenibili, che partiva da un volume di di 639 miliardi di dollari, è cresciuto di oltre 25 volte, registrando un +14% di media annuale di crescita.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories