Il film documentario “PIIGS - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity” racconta i danni dall’austerity e delle politiche dell’Unione Europa in Italia & Co. attraverso interviste a economisti, giornalisti di spicco e casi concreti.
“PIIGS”: il film documentario che (finalmente) racconta la decadenza dell’Unione Europea e il modo in cui i PIIGS, triste acronimo che rimanda ai maiali composto dalle iniziali dei Paesi europei che più hanno sofferto della crisi economica del 2008 - Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna - sono sprofondati a causa delle dinamiche, spesso nascoste ai più, della burocrazia e della austerità firmata UE.
In uscita al cinema giovedì 27 aprile 2017, il documentario è raccontato dall’attore Claudio Santamaria e racconta gli effetti della crisi in Italia e in tutti quei Paesi dell’UE sfavoriti dall’UE stessa.
Raccontare l’Europa in maniera diversa, come in molti non hanno il coraggio di fare: tramite delle interviste a personaggi di spicco, il film documentario “PIIGS” dipinge il quadro realistico degli effetti dell’austerity e della mancanza di democrazia all’interno dell’Unione Europea.
Ideato e diretto da Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre, il film “PIIGS - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity” parte dall’origine dell’acronimo PIIGS - coniato con accezione negativa dall’Economist nel lontano 2008 - fino ai casi concreti riscontrati nella Capitale italiana.
Maiali, con una sola “I” in più, ad indicare la colpevolezza dei Paesi europei in difficoltà intrinseca nella loro mala gestione e in problematiche antropologiche e culturali, piuttosto che nelle pratiche scorrette dell’UE.
Come nasce il film “PIIGS” contro l’austerity dell’UE
Il film documentario PIIGS nasce dall’idea di riportare in modo veritiero e dettagliato l’esegesi della crisi economica nell’Unione Europea, frutto di cinque anni di ricerche e due anni di riprese, frutto della capacità dei tre registi Cutraro, Greco e Melchiorre.
Leggi anche: Austerità: come l’UE ha ridotto la Grecia a paese del terzo mondo
L’obiettivo è aggirare le censure e riportare fedelmente gli effetti e le imposizioni dell’austerity, con particolare risalto alle conseguenze su Roma - attraverso l’esempio concreto su una Cooperativa sociale il Pungiglione di Monterotondo, specializzata nell’assistenza di disabili e soggetti svantaggiati.
A tirare le fila della trama tra interviste e casi studio reali troviamo il noto attore Claudio Santamaria.
Film “PIIGS”: i personaggi di spicco intervistati
Tra i personaggi intervistati all’interno del documentario, a testimoniare l’altra campana delle dinamiche dell’Unione Europea, troviamo:
- Yanis Varoufakis (ex ministro greco delle finanze)
- Noam Chomsky (filosofo, linguista, storico e anarchico americano)
- Warren Mosler (economista e imprenditore statunitense)
- Stephanie Kelton (economista e professore universitario statunitense di scuola post-Keynesiana)
- Paul De Grauwe (politico belga e professore presso la London School di Economia e Scienze Politiche)
- Erri De Luca (giornalista italiano e scrittore)
- Federico Rampini (giornalista e saggista italiano)
- Paolo Barnard (giornalista e saggista italiano)
© RIPRODUZIONE RISERVATA