PIGS

L’acronimo PIGS vorrebbe raggruppare i Paesi europei (come Grecia e Portogallo) che presentano una precaria condizione dei conti pubblici che, unita ad una scarsa competitività dell’economia nazionale, rendono incerta la capacità di ripagare il debito pubblico accumulato.

Gli indicatori a cui si può fare riferimento sono diversi:debito pubblico in rapporto al PIL;deficit pubblico, anch’esso in rapporto al PIL; rendimento dei Titoli di Stato; saldo dei conti con l’estero e indebitamento estero;produttività.

PIGS, ultimi articoli su Money.it

Money.it

Film “PIIGS”: il documentario sulla decadenza dell’Unione Europea

Pubblicato il 19 aprile 2017 alle 17:10

Il film documentario “PIIGS - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity” racconta i danni dall’austerity e delle politiche dell’Unione Europa in Italia & Co. attraverso interviste a economisti, giornalisti di spicco e casi concreti.

Money.it

Il debito totale dell’economia? Quello italiano, fino al 2011, tra i più bassi!

Pubblicato il 13 febbraio 2015 alle 15:24

Uno dei problemi dell’Italia è sempre stato considerato il suo altro livello di debito/PIL; ma nessuno ha mai, guarda caso, preso in considerazione, invece, il basso livello di debito privato, se confrontato con quello di altri paesi, ed il debito totale dell’economia in percentuale del PIL.

|