Dopo lo stallo politico e lo shutdown del governo statunitense, la Federal Reserve potrebbe dover aspettare fino al 2014 per avviare il tapering del QE, ma anche dicembre non è da escludere.
Lo stallo politico e lo shutdown del governo rischiano di complicare il, per altro già difficile, compito della Federal Reserve, ora più che mai decisa a ridurre gli acquisti del quantitative easing.
Ma tutta la "battaglia di Washington" non solo ha in parte paralizzato l’economia USA per 16 giorni, ma rende anche poco affidabili tutte le pubblicazioni statistiche di questo mese (i dati sull’occupazione saranno pubblicati il 22 ottobre, ma saranno certamente distorti dal blocco imposto).
A questo punto, quando potrebbe iniziare il tapering della Fed?
Secondo gli analisti le date più papabili sono sostanzialmente due: dicembre, oppure marzo, escludendo invece gennaio.
I fattori che la Fed dovrà considerare al momento di decidere la riduzione del piano da 85 miliardi di dollari al mese sono molteplici.
Spiega a Reuters Eric Lascelles, capo degli economisti RBC Global Asset:
Ottobre è fuori discussione. Dicembre non è impossibile, anche se diventa sempre meno probabile. Credo che il dibattito si concentrerà tra le date [dei meeting] di gennaio e marzo.
Stando alle analisi degli economisti, lo shutdown causerà una perdita sul PIL compresa tra lo 0.3% e lo 0.4% su base annuale. In altre parole, secondo le stime il PIL del terzo trimestre su base annuale potrebbe riportare un valore del 2.3%, insufficiente perché comporti anche una significativa riduzione del tasso di disoccupazione.
A Washington l’accordo raggiunto in calcio d’angolo sul tetto al debito posticipa il problema alzandolo fino al prossimo febbraio (il 7, precisamente). In altre parole: fino alla fine dell’anno la "battaglia fiscale" degli Stati Uniti è destinata a durare.
In questo senso, la Fed potrebbe decidere di intervenire sul quantitative easing già a dicembre, prima che le nere nubi fiscali si infittiscano, oppure aspettare fino a marzo; ammesso che gli accordi vengano raggiunti e il governo non dichiari un secondo shutdown.
Perché non gennaio?
Se il tapering non dovesse partire a dicembre, spiega Reuters, l’altra data da considerare è marzo, escludendo così gennaio.
Questo anche in virtù del fatto che il governatore della Fed Ben Bernanke, alla fine di gennaio, sarà sostituito dall’attuale Vice, Janet Yelln (presumendo che il Senato confermi la nomina di Obama). Il primo meeting della Fed nel 2014 cade il 24-25 gennaio e, tutto sommato, un così grande cambiamento di politica monetaria al momento del "passaggio della poltrona" potrebbe non giungere con il giusto tempismo.
Tuttavia, tra gennaio e marzo la Fed aggiungerà acquisti in bilancio per 225 miliardi di dollari. Stando alle minute di settembre, invece, sappiamo che un buon numero dei membri FOMC è propenso all’avvio del tapering.
Parliamo invece di dicembre
Per le ragioni appena viste e una volta assodato che l’economia statunitense sia sulla via della ripresa e abbia assorbito l’impatto dello shutdown, i membri FOMC potrebbero decidere di avviare il tapering a partire dal meeting di dicembre (17-18).
D’altra parte, segue Reuters, le possibili trattative sul budget potrebbero non essere sufficienti a fermare la Fed questa volta. La banca centrale non può vincolarsi alla crescente instabilità del Congresso.
Secondo Deank Maki, capo economista Barclays USA:
Se a dicembre i mercati dei "risky asset" si comporteranno bene, se i dati sull’occupazione saranno più solidi e se il tasso di disoccupazione sarà in calo, allora il tapering sarà assolutamente sul tavolo al meeting di dicembre.
Lo scorso giugno Bernanke ha detto che entro l’anno la Fed prevede di avviare la chiusura (exit strategy) di questo massiccio piano di stimolo monetario. A questo punto la domanda è: a dicembre l’economia statunitense sarà abbastanza forte da parare questo colpo?
La Fed guarderà con buona probabilità alle condizioni del mercato del lavoro che, potrebbero non essere poi tanto diverse rispetto a settembre. Dunque, concludono gli analisti di Reuters, l’avvio del tapering a dicembre è assolutamente possibile, ma ciò non significa che sarà una decisione semplice da prendere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti