Famiglia De Longhi nel ciclone, scatta indagine per insider trading

Alessio Trappolini

28 Marzo 2019 - 11:17

condividi

Secondo la procura della Repubblica la famiglia De Longhi avrebbe realizzato un profitto di oltre 360.000 euro utilizzando informazioni privilegiate nell’ambito dell’Opa totalitaria lanciata dai giapponesi di Mitsubishi nell’agosto del 2015

Famiglia De Longhi nel ciclone, scatta indagine per insider trading

Il patron del gruppo De Longhi finisce nel mirino della magistratura per una sospetta operazione di insider trading relativa ad un’operazione risalente al 2015. Dalle prime indiscrezioni circolate emerge che l’attività di trading “con informazioni privilegiate” avrebbe generato un profitto di oltre 360mila euro per la famiglia De Longhi.

Secondo quanto rilanciato dalle agenzie di stampa Giuseppe De Longhi, patron dell’omonimo gruppo, e la sua segretaria personale sono indagati per insider trading nella cessione del 74,97% di DeLclima, società dello stesso gruppo, a Mitsubishi Electric Corporation, avvenuta nell’agosto del 2015, quando la società di climatizzazione era quotata alla Borsa di Milano.

A De Longhi è contestato di aver fornito informazioni price sensitive dell’imminenza della vendita a vantaggio della sorella Alberta De Longhi.

Famiglia De Longhi nella bufera: profitti illeciti per 360 mila euro

Secondo quanto emerso dalle indagini, Alberta De Longhi avrebbe acquistato a più riprese, dal 10 al 12 agosto 2015, per sé e per i figli, azioni DeLclima per un controvalore di oltre 430mila euro, con successiva rivendita nell’ambito della citata Opa totalitaria lanciata dai giapponesi di Mitsubishi il 25 agosto 2015. L’operazione le avrebbe così consentito di realizzare un profitto di oltre 360.000 euro.

Il reato di insider trading è stato contestato dalla citata procura della repubblica anche alla segretaria personale del patron Giuseppe De Longhi, poiché la stessa, in possesso delle medesime informazioni privilegiate in ragione della propria posizione all’interno della società, avrebbe acquistato azioni per circa 15mila euro, traendo dalla successiva vendita un profitto di oltre 13mila euro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.