Facebook contro Twitter: la sfida delle trimestrali. Aspettative e previsioni

Flavia Provenzani

25/07/2015

25/07/2015 - 12:26

condividi

I giganti dei social network si sfidano la prossima settimana sulla pubblicazione dei dati trimestrali. Chi vincerà? Ecco le aspettative e le previsioni sui due titoli di Wall Street.

Facebook contro Twitter: la sfida delle trimestrali. Aspettative e previsioni

Twitter e Facebook, i due nomi più grandi nel mondo dei social network, pubblicheranno i report trimestrali sugli utili la prossima settimana.

La pubblicazione dei dati di Twitter è prevista per martedì, mentre i risultati del colosso Facebook verranno resi noti mercoledì.

Secondo i dati di Kensho, un’azienda che offre uno strumento statistico-finanziario utilizzato per quantificare gli eventi sul mercato, entrambe le società si trovano in track per registrare dei guadagni oltre le aspettative, come hanno già fatto nell’80 per cento delle volte.

Ma l’action sui titoli di Facebook e Twitter, subito dopo la pubblicazione dei dati trimestrali, è incredibilmente volatile.

I titoli di Twitter sono stati protagonisti di un rally del 20 per cento dopo l’ultimo report di dati oltre le aspettative.
I dati di Kensho suggeriscono che la traiettoria di crescita per le due aziende di social media sarà più importante che i profitti e le entrate trimestrali.

Così, il mercato potrà premiare di più Facebook per una performance trimestrale migliore delle attese rispetto a Twitter.

Twitter, report trimestrale: analisi e previsioni
I risultati trimestrali di Twitter hanno battuto il consensus degli analisti cinque su sei volte da quando sono iniziate le pubblicazioni nel 2013.

Twitter ha registrato la performance peggiore post-trimestrali dopo aver pubblicato la sua prima relazione come una società pubblica nel mese di febbraio 2014. I proventi e i ricavi erano al di sopra delle aspettative, ma gli investitori si sono focalizzati sulla crescita debole degli utenti deboli e hanno spinto giù le azioni di quasi il 25 per cento il giorno successivo.

Leggi anche: Twitter crolla, primo trimestre difficile: il 42% dei ricavi speso per remunerazione in azioni

Facebook, report trimestrale: analisi e previsioni
I profitti trimestrali di Facebook hanno battuto le previsioni 10 volte dall’IPO del 2012. Gli investitori sono più propensi a premiare subito Facebook per i risultati oltre le aspettative, portando le azioni in rialzo di quasi il doppio, con un rally medio del 5,7 per cento.

Facebook ha mancato le aspettative sui profitti nel primo trimestre del 2013, ma ha battuto quelle sulle entrate e sul numero di utenti. Il mercato premiato la crescita degli utenti e ha spinto le azione in rialzo del 5,6 per cento.

Facebook contro Twitter: chi vincerà?
Un altro modo di posizionarsi sulla pubblicazione delle trimestrali di Facebook e Twitter guadagni social media è quello di entrare sul mercato durante i giorni precedenti alla rilevazione.
Nelle due settimane che precedono un report di dati che si pensa batterà le aspettative, le azioni Facebook vengono scambiate in territorio positivo l’80 per cento del tempo, con un ritorno medio di oltre il 7 per cento.
Questa tendenza non vale però per Twitter. Le azioni sottoperformano il mercato sia prima che dopo le pubblicazioni, il che suggerisce che gli investitori potranno essere più fiduciosi nei risultati di Facebook che in quelli di Twitter.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO