Facebook Instant Articles ha rilasciato il plugin ufficiale per Wordpress: in questo modo i siti e i blog potranno pubblicare gli articoli sul social network in modo semplice e automatico.
Facebook: i siti web e i blog che usano Wordpress avranno accesso automatico a Instant Articles. È stata infatti annunciata la creazione di un plugin ufficiale e gratuito per aiutare gli editori a pubblicare contenuti su Instant Articles usando Wordpress.
Tra poco il social network di Zuckerberg diventerà edicola. Con Instant Articles, infatti, gli editori potranno creare e pubblicare news e articoli sulla vetrina digitale di Facebook.
La nuova funzione sarà disponibile a partire dal prossimo mese: Instant Articles verrà lanciata subito dopo l’evento che si terrà il 12 aprile a San Francisco in cui Facebook presenterà le novità a riguardo.
Tra le anticipazioni riguardanti Instant Articles, c’è la notizia che Facebook ha collaborato con Automattic, società madre di Wordpress.com, per lanciare l’estensione ufficiale della nota piattaforma editoriale per rendere facile agli editori creare i loro contenuti per Instant Articles. Grazie al plugin gli articoli saranno leggibili su Facebook in modo automatico e senza troppi problemi.
In un post sul suo blog, Chris Ackerman, ingegnere partner di Facebook, ha commentato così l’arrivo del plugin di Wordpress su Instant Articles:
“La piattaforma open source Wordpress è impiegata da oltre il 25% dei siti Web: era logico rilasciare un progetto ufficiale per aiutare tutti gli editori ad approdare su Facebook”.
Facebook Instant Articles: un plugin ufficiale per Wordpress
Il plugin di Instant Articles per Wordpress è già disponibile e pronto per l’installazione. Inoltre, è opensource (quindi gratuito e libero) e personalizzabile. Gli editori e i blogger di tutto il mondo potranno quindi pubblicare i loro contenuti in pochi click, in maniera totalmente gratuita e semplice.
Una cerchia ristretta di editori ha già testato la versione beta per strutturare in maniera ottimale la compatibilità degli articoli del web con il formato degli “articoli istantanei” di Facebook e per permettere alla piattaforma di lavorare con continuità e senza intoppi.
Per provare la versione definitiva di Wordpress per Instant Articles si dovrà però aspettare l’uscita ufficiale del servizio associato attivo, che avverrà ad aprile.
Facebook Instant Articles: come funziona il plugin di Wordpress
Come funziona il plugin per pubblicare articoli su Facebook con Wordpress? Ackerman spiega che il plugin crea uno speciale feed RSS che ottimizza per Facebook gli articoli scritti con Wordpress in modo che appaiano automaticamente nella vetrina digitale come “instant articles”.
Il plugin per Wordpress consentirà di adattare il layout dell’articolo di Wordpress al formato di Instant Articles, con la possibilità di aggiungere anche strumenti multimediali, come foto e video, per rendere i contenuti più accattivanti.
La maggior parte delle notizie e degli articoli vengono letti su smartphone e tablet. Facebook ha pensato anche a questo: ogni contenuto pubblicato su Instant Articles tramite Wordpress si adatterà alle dimensioni del dispositivo mobile in uso, andando così a migliorare la user experience.
In attesa che il servizio di Instant Articles venga lanciato da Facebook e che gli editori comincino a usarlo, è possibile scaricare il plugin ufficiale dalla pagina delle estensioni di Wordpress.
© RIPRODUZIONE RISERVATA