Facebook Live 360: quando arrivano le dirette a 360 gradi e con quali videocamere farle? Tutte le informazioni anche sull’app Facebook 360 e i visori VR.
Facebook Live 360 consente di fare dirette video a 360 gradi: quando sarà possibile e con quale videocamera? L’annuncio era arrivato a dicembre, e la nuova funzione è stata resa possibile prima ad alcune pagine importanti per poi essere estesa ad altre pagine e infine ai comuni utenti. Il lancio era stato fatto dalla National Geographic, con il primo video in diretta, poi una dimostrazione era stata fatta anche dallo stesso Mark Zuckerberg direttamente da casa sua.
La possibilità di fare i video a 360 è arrivata a tutti, anche se non ancora in diretta, ma oggi Facebook ha pubblicato Facebook 360, un’applicazione che si inserisce a pieno in questa espansione ed è perfetta per chi apprezza multimedia a tutto tondo, ma soprattutto per chi possiede un bel visore VR per calarsi negli scenari.
Infatti Facebook 360 è la prima app ufficiale dedicata alla realtà virtuale e ottimizzata per i visori Oculus Rift, Samsung Gear VR, e per le caratteristiche del Samsung Galaxy.
Dopo aver introdotto le foto e i video a 360 gradi, a Menlo Park hanno deciso di creare una piattaforma esclusiva per questo tipo di media. Con l’assunzione di Hugo Barra, Facebook ha dato un’accelerata alle tecnologie di realtà aumentata e dopo i primi prototipi di “Messenger VR”, da oggi rende disponibile a tutti la prima piattaforma in cui esplorare, condividere e salvare contenuti in realtà virtuale provenienti da account amici, fonti esterne e account popolari.
Il feed è diviso nei quattro campi Esplora, Segui, Salvati e Timeline, dove sarà possibile inserire le reazioni che già conosciamo dall’app e dalla versione online del social network.
Vediamo allora come funziona Facebook 360, e quando sarà possibile fare video in diretta a 360 gradi sia per l’app ordinaria che su questa nuova piattaforma.
Facebook 360, come funziona
L’app, che racchiude esclusivamente materiale a 360 gradi, suddiviso in quattro sezioni, Esplora, Segui, Salvati e Timeline.
- Esplora: mostra i contenuti più popolari su Facebook;
- Segui: mostra foto e video a 360° di amici e Pagine seguite;
- Salvati: mostra i contenuti a 360° salvati dal News Feed;
- Timeline: sarebbe il proprio profilo, con foto o video personali.
Ci saranno contenuti amatoriali e professionali, e tutti potranno calarsi nelle foto e nei video a 360 gradi con il proprio visore per la realtà aumentata.
Facebook Live 360: arrivano le dirette video a 360 gradi
Facebook non è più soltanto una community di utenti pronti a condividere foto e pensieri, ma una piattaforma sempre più utilizzata dai marchi e dal commercio, dove grande attenzione viene data alla pubblicità e in cui gli utenti sono sempre più coinvolti in esperienza social immersiva. L’introduzione delle dirette video a 360 gradi va in questo senso perché permetterà agli utenti spettatori di vivere le immagini come se realmente presenti sul posto.
Facebook Live 360 è il nome scelto per il nuovo servizio, che arriva in un momento di espansione del social network e da qui a poco tempo consentirà a tutti coloro che hanno una videocamera compatibile per video a 360 gradi, di far immergere gli spettatori delle proprie dirette.
Vediamo allora come funziona Facebook Live 360, quando gli utenti potranno fare le dirette video immersive e quali videocamere usare.
Il primo video in diretta Live a 360 gradi è stato fatto il 13 dicembre da National Geographic per promuovere il lancio di questa nuova funzione per i video e il primo filmato dimostrativo è proprio dalla base Mars Desert Research Station nello Utah, dove, nei precedenti 80 giorni, otto scienziati spaziali hanno vissuto in ambienti artificiali che riproducono la vita sul Pianeta Rosso.
L’obiettivo è quello di immergere gli spettatori negli eventi e nei luoghi come se ci fossero di persona e la diretta video dalla stazione di ricerca nello Utah è un esempio di come Facebook Live 360 possa essere interessante perché può portare miliardi di utenti in posti che probabilmente non potrebbero visitare. Per ora sappiamo che gli utenti possono fare video e foto a 360 gradi, ma non ancora le dirette sull’app principale di Facebook. Vediamo comunque con quali fotocamere realizzare filmati a 360 gradi.
Dirette Facebook Live 360 gradi: ecco con quali videocamere
I video a tutto tondo si possono fare soltanto se dotati di una videocamera a 360 gradi compatibile come quella che proponiamo di seguito acquistabile direttamente dall’articolo.
Facebook Live 360 consiste in una grande novità che non solo migliora le potenzialità della piattaforma per le dirette streaming ma avvicina ancora di più gli utenti in un’esperienza sempre più immersiva e totale che porterà miliardi di iscritti a interagire sempre di più su Facebook con video in diretta ancora più coinvolgenti.
Gli spettatori potranno esplorare gli ambienti a 360 gradi durante le dirette e se la funzione dovesse essere compatibile per i visori di realtà virtuale, gli spettatori sarebbero come sul posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA