Euro rari: ecco le monete di valore in €

Fiammetta Rubini

20 Settembre 2019 - 17:27

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Diventare ricchi con gli euro rari? Attenzione alle monete da 1 centesimo: alcune possono valere fino a 6.600 euro. Ecco quali sono le monete in euro più preziose e cercate dai collezionisti.

Attenzione alle monete in euro dimenticate nei salvadanai e ai “bronzini” di cui vogliamo sbarazzarci alla cassa del supermercato, perché senza saperlo questi spiccioli all’apparenza insignificanti potrebbero rivelarsi una fonte di guadagno.

In circolazione ci sono centesimi e monete rare che valgono una fortuna, come quella da 1 cent coniata in Italia nel 2002 e venduta all’asta per quasi 7.000 euro. O, ancora, i 2 euro celebrativi il cui valore stimato può arrivare fino a 2.000 euro.

È arrivato il momento di controllare bene le vostre tasche e tra i cuscini del divano: ecco alcune delle monete in euro più rare e preziose.

Euro rari: 1 cent italiano che vale 6.600 euro

Nel 2002, in Italia 7.000 monete da 1 centesimo furono trasformate per errore in monete da 2 cent. Sul rovescio la moneta presentava la Mole Antonelliana invece di Castel del Monte in Puglia, raffigurato su 1 cent. italiano. Quest’errore ha dato vita a una vera e propria guerra all’ultima offerta, alla fine della quale uno di questi centesimi difettati è stato venduto all’asta per 6.600 euro, da un prezzo di partenza di 2.500 euro. Ad oggi solo poche di queste monete da 1 cent. con la Mole sono state ritrovate, il che significa che c’è la possibilità che tu possa essere in possesso di una di queste.

2 euro greci con la S nella stella

La moneta da 2 euro rara coniata in Grecia rappresenta la scena della principessa Europa rapita da Zeus trasformato in toro. Nel 2002 sono state lanciate delle versioni che presentano una S in una delle 12 stelle sul retro, che significa che queste monete sono state coniate in Finlandia e non ad Atene.

2 centesimi francesi del 2002

Secondo il sito specializzato Fleur de Coin la moneta in euro più rara in Europa in circolazione è quella da 2 centesimi emessa dalla Francia nel 2002, in una tiratura di soli 9.000 pezzi. Questa moneta raffigura il ritratto della Marianne, considerato il simbolo nazionale della libertà nazionale. La sua rarità non l’ha resa una moneta particolarmente preziosa (vale 50 volte il suo valore nominale), ma è un pezzo molto desiderato dai collezionisti.

2 euro con Grace Kelly

Una delle monete in euro che valgono di più sono i 2 euro celebrativi emessi dal Principato di Monaco in onore di Grace Kelly. Qualcuno racconta che al momento della loro emissione un ricco imprenditore tedesco se ne sia letteralmente innamorato facendone sparire la metà.

Oggi questi pezzi rari valgono circa 1.500 euro se conservati in perfette condizioni, mentre se trovati in circolazione potreste guadagnarci 600 euro circa.

Sempre la I 2 euro coniati a Monaco per la celebrazione degli 8 secoli dalla fondazione della prima fortezza su roccia emessi nel 2015 sono stimati più di 1.000 euro. I 2 euro emessi nel 2006 dalla Fracia CHarles III nonostante siano molto recenti hanno un valore stimato pari a 500 euro.

Leggi anche Guadagnare 2.000 euro con monete da 2 euro di valore, ecco come

Euro dedicati alla Filarmonica di Vienna

Nella lista delle monete da collezione più rare e preziose spiccano quelli dedicati alla Filarmonica di Vienna, in oro puro 24 carati che viene emessa in 4 valori facciali diversi da 10 a 100 euro. Nonostante sia una moneta da investimento, finisce inevitabilmente nelle mani dei collezionisti.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Money Stories