Guadagnare 2.000 euro con monete da 2 euro di valore, ecco come

Fate attenzione alle vostre monete da 2 euro: alcune edizioni limitate possono valere mille volte tanto. Ecco quali sono le più preziose e rare.

Guadagnare 2.000 euro con monete da 2 euro di valore, ecco come

Fate attenzione alle facce disegnate sulle vostre monete da 2 euro, perché senza saperlo potreste avere in tasca una piccola fortuna. Alcune edizioni speciali, infatti, possono valere fino a 2.000 euro ed essere molto ambite dai collezionisti.

In circolazione vi sono migliaia di questi 2 euro in limited edition (commemorative o rare) ed è probabile che inconsapevolmente le stiate maneggiando proprio in questo momento. Ecco quali sono le monete da 2 euro che valgono di più e come fare per riconoscerle.

Leggi anche Lire rare: ecco le monete di valore in lira italiana

2 euro San Marino (2004)

San Marino non fa parte dell’Unione Europea, ma ha aderito all’euro. Nel 2004 ha coniato una tiratura di 110.000 monete da 2 euro in onore di Bartolomeo Borghesi, un noto storico che si è distinto nel campo della numismatica e dell’archeologia. Questa moneta può avere un valore compreso tra i 150 e i 200 euro, a seconda delle sue condizioni.

2 euro Finlandia (2004)

Nel 2004 la Bce ha approvato la prima serie di monete commemorative e la Finlandia ha così deciso di coniare mezzo milione di monete da 2 euro come omaggio ai 10 nuovi membri UE. Secondo gli esperti questa moneta vale più di 50 euro.

2 euro Vaticano (2005)

Come regola generale, le monete coniate da Città del Vaticano hanno un grande valore per i collezionisti. Tuttavia le 100.000 unità prodotte nel 2005 per commemorare la Giornata della Gioventù a Colonia, in Germania, sono quelle più preziose. Il loro valore? Oltre 300 euro.

2 euro Belgio (2005)

In occasione del restauro e della riapertura dell’Atomium di Bruxelles, il Belgio ha lanciato 6 milioni di monete da 2 euro con raffigurata l’immagine di questo monumento. Il valore è frenato dall’ampia tiratura, e si aggira così intorno ai 30 euro massimo.

2 euro Slovenia 2007

Per celebrare i 50 anni dei Trattati di Roma che sugellarono la nascita della Comunità economica europea, la Slovenia coniò nel 2007 la moneta commemorativa da 2 euro per un totale di 40mila esemplari. Questa limited edition può valere fino a 50 euro se conservata in buone condizioni.

2 euro Monaco 2007

La moneta da 2 euro più preziosa è stata realizzata nel 2007 dal Principato di Monaco in onore della principessa Grace Kelly, ex attrice e vincitrice di premio Oscar che sposò il principe Ranieri III. Ne esistono appena duemila esemplari, motivo per cui a dodici anni di distanza questi pezzi hanno un valore di 1.500-2.000 euro.

2 euro Germania 2008

Finiscono curiosamente nella lista i 2 euro coniati in Germania nel 2008 che nel tempo hanno acquisito valore per un errore nel disegno della mappa sul rovescio. Questi pezzi possono valere fino a 50 euro.

2 euro Spagna 2009

Per celebrare il 10° anniversario dell’Unione Economica e Monetaria Europea la Spagna ha deciso di creare una limited edition della 2 euro per un totale di 100.000 esemplari. Ma è un piccolo errore nella tiratura che fa alzare il valore del pezzo: le stelle situate su uno dei due lati della moneta sono leggermente più grandi di quelle presenti sulla moneta da due euro comune. In ogni caso possederle non rappresenta una grande fortuna: secondo le stime il loro valore non supera i 20 euro.

2 euro Malta 2011

Per commemorare le prime elezioni maltesi tenute nel 1849 l’isola nel Mediterraneo ha deciso di coniare un’edizione limitata di 430.000 copie di 2 euro, che per i collezionisti oggi valgono tra i 15 e i 25 euro.

2 euro Monaco 2013

Nel 2013 sono stati lanciati i due euro in edizione limitata commemorativi dei 5 secoli di indipendenza del Principato di Monaco. Oggi il loro valore si aggira, secondo gli esperti di numismatica, intorno ai 400 euro.

2 euro Monaco 2015

Le monete speciali coniate dal Principato di Monaco sono molto rare e fabbricate con una qualità superiore rispetto alle altre.
Questo fa sì che il loro valore venga rivalutato ogni anno, come quello di questo pezzo speciale lanciato nel 2015 in occasione dell’800° anniversario della costruzione del primo castello nel Principato. A distanza di soli 4 anni, questi due euro monegaschi oggi valgono più di 1.500 euro.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

1 commento

foto profilo

Karave thanthrige brayan hemantha • 2 mesi fa

Buongiorno, volevo sapere ho letto tutto ma non lo trovato un punto indicativo dove possa portare queste monete da 2 euro..ma insomma dove posso consegnare queste monete da guadagnare..?? Per favore mi manda una risposta.. grazie.

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \