I mercati azionari accolgono con grande entusiasmo le parole di Mario Draghi nella conferenza stampa BCE: l’Eurostoxx 50 continua a salire (+1%), ecco i possibili target.
Mario Draghi insiste sulla sua politica all’insegna del “whatever it takes”, la conferma delle intenzioni della BCE sul QE 2 e la rivelazione di un possibile colpo di scena piacciono tantissimo ai mercati finanziari che dopo l’impennata di ieri non ne vogliono sapere di fermarsi: l’indice Eurostoxx 50 arriva a guadagnare nelle prime fasi della sessione odierna un altro 1%.
Il presidente della BCE ha confermato la disponibilità a fare il possibile per supportare la ripresa economica nell’Unione Europea e per raggiungere gli obiettivi di inflazione, dichiarando così la possibile apertura del QE 2 già da dicembre, quando è attesa la prossima conferenza stampa di Mario Draghi. Ma incremento e prolungamento del Quantitative Easing non sono state le sole notizie ad eccitare i mercati.
QE 2 e non solo: possibile colpo di scena per l’Eurozona
La BCE si rende sempre più protagonista per supportare l’economia dell’Eurozona e la sua politica monetaria con Draghi è pronta a tutto, anche a tagliare ulteriormente il tasso d’interesse che già è ai minimi storici (0,05%). Con un Quantitative Easing più potente e duraturo, l’acquisto di titoli pubblici e privati da parte della BCE proseguirà con un impatto maggiore sui mercati: la reazione degli investitori non poteva che essere molto positiva.
Futures Eurostoxx 50: la scalata continua
L’euforia degli investitori continua a caratterizzare tutti i mercati, a beneficiarne sono soprattutto i titoli azionari europei che attirano adesso l’attenzione di ingenti capitali, non solo interni, ma anche provenienti dal resto del mondo. Sui contratti futures Eurostoxx 50 continuano ad aumentare gli acquisti e la loro quotazione prosegue in salita.
L’indice azionario comprendente le 50 maggiori aziende dell’Eurozona ha chiuso la giornata di ieri con un ottimo +3,34% e oggi è ripartito con grande entusiasmo, forte dell’afflusso di capitali che non conosce sosta.
Eurostoxx 50: analisi tecnica e previsioni
Dopo aver colmato parzialmente il gap d’apertura che era venuto a crearsi sull’onda degli acquisti in avvio delle contrattazioni, l’indice ha ripreso con forza a salire di valore e al momento attuale guadagna già quasi l’1% rispetto a ieri, raggiungendo una resistenza al livello di 3395. E’ molto credibile l’ipotesi che vede la sua rottura e la continuazione dell’ondata rialzista fino ai target di 3455 e 3507, una prospettiva che vorrebbe dire un apprezzamento nei prossimi giorni di un ulteriore 4% circa dei contratti futures.
Nel caso in cui il tetto di 3395 impedisse alla quotazione di salire ulteriormente, potremmo assistere ad un ripiegamento fino ai supporti di 3375 e 3330, ma date le circostanze è difficile immaginare l’avvio di una fase ribassista. Rimaniamo ottimisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA