Equity crowdfunding Italia 2020: come è andato il mercato finora

28 ottobre 2020 - 17:40 |

Nei primi mesi del 2020 l’equity crowdfunding in Italia ha raccolto quasi 60 milioni di euro. Il coronavirus non ha arrestato la crescita del settore ma aperto la strada a nuove tendenze e opportunità.

Equity crowdfunding Italia 2020: come è andato il mercato finora

L’equity crowdfunding in Italia continua la sua ascesa, nonostante la crisi del coronavirus. Stando ai dati diffusi da EdiBeez srl in occasione della Milano Finanza Digital Week, nei primi 9 mesi del 2020 le campagne di crowdfunding hanno raccolto 57 milioni di euro, con un tasso di crescita del 26% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e distante di soli 8 milioni dal totale raccolto nel 2019.

Si tratta di un’ottima notizia per l’intero settore, che non sembra aver risentito in modo significativo degli effetti della pandemia.

Le nuove tendenze

In questo particolare periodo storico sono emerse alcune tendenze degne di nota:

  • è diminuito il numero medio di partecipanti alle campagne, passato da 137 a 119, ma è aumentata la somma investita (l’investimento medio è passato da 3300 a 4700 euro);
  • è aumentata la dimensione media delle campagne, passata da 435 a 560 mila euro, ed è cresciuto il peso delle campagne sopra i 500mila euro, che hanno raccolto più di 42 milioni contro i 321.500 del 2019;
  • sono cresciuti i veicoli di investimenti, dato dovuto probabilmente al fatto che le persone sono meno propense al rischio e più interessate alle possibilità di diversificazione;
  • è cresciuto soprattutto il crowdfunding immobiliare. Come riporta il 5° report sul crowdinvesting del Politecnico di Milano, nei primi sei mesi del 2020 il settore ha raggiunto un valore di circa 908 milioni di euro, di cui 159 milioni investiti attraverso i portali equity e 749 milioni attraverso i portali lending.

Le piattaforme

I dati raccolti evidenziano che il 96% della raccolta del 2020 finora è rappresentato da 7 piattaforme (in Italia ne esistono 15).

Solo per citarne due, CrowdFundMe quest’anno ha aumentato i volumi del 144%, stando a quanto affermato dal Ceo Tommaso Baldissera Pacchetti, e anche Mamacrowd ha registrato ottimi risultati. Pensiamo alla campagna di Yakkyofy, la startup che ha rivoluzionato il mondo dell’ecommerce con il metodo del dropshipping che ha raccolto quasi 500mila euro; a EZ Lab, PMI innovativa specializzata in blockchain per l’agroalimentare, con più di 740mila euro di capitali investiti, o ancora Orapesce, la piattaforma digitale per l’acquisto online e la consegna a domicilio di pesce fresco italiano, che ha raccolto quasi 400mila euro.

Insomma, appare chiaro che la pandemia abbia aperto nuove opportunità di investimento nell’economia reale attraverso il digitale. Non resta che scoprire come sarà andato il mercato dell’equity crowdfunding italiano alla fine del 2020.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories