Elezioni Messina 2022, chi ha vinto? Risultati LIVE: Basile oltre il 40%

Alessandro Cipolla

14 Giugno 2022 - 10:16

condividi

Elezioni amministrative Messina 2022, i risultati in tempo reale dello scrutinio: spoglio in corso con il candidato Federico Basile che al momento sarebbe oltre la soglia del 40%.

Elezioni Messina 2022, chi ha vinto? Risultati LIVE: Basile oltre il 40%

Elezioni amministrative Messina 2022: cresce l’attesa per i risultati ufficiali del voto, con lo spoglio che è iniziato alle ore 14 visto che nella serata di ieri è stata data la precedenza allo scrutinio dei cinque referendum sulla giustizia che, con una affluenza pari al 21%, non hanno raggiunto il quorum necessario e di conseguenza sono stati invalidati.

In totale sono cinque i candidati in campo in queste elezioni amministrative a Messina: se nessuno degli aspiranti sindaco riuscirà al primo turno a superare la soglia della maggioranza assoluta, sarà necessario un ballottaggio in data domenica 26 giugno.

Qui di seguito la diretta live dello spoglio delle elezioni amministrative a Messina con i risultati aggiornati in tempo reale. Il primo dato ufficiale è quello dell’affluenza che alle ore 23 è stata del 55,64%.

Elezioni amministrative Messina 2022: i risultati

In totale sono cinque i candidati in corsa in queste elezioni amministrative a Messina. Questi sono i risultati parziali dopo lo scrutinio di 172 sezioni su 253.

CandidatoListePercentuale
Federico Basile Con de Luca per Basile sindaco, Orgoglio messinese, Senza se e senza ma, Gli amici di Federico, Insieme per il lavoro Clara Crocè, Mai più baracche, Amo Messina, Basile sindaco di Messina, Prima l’Italia 45,56%
Maurizio Croce Fratelli d’Italia, Forza Italia, Partito animalista, Udc, Noi con l’Italia-Dc, Maurizio Croce sindaco, Ora Sicilia, Giovani per Me 27,63%
Franco De Domenico Partito democratico, Movimento 5 stelle, Coalizione civica, Franco De Domenico sindaco 22,96%
Gino Sturniolo Messina in Comune 1,66%
Salvatore Totaro Futuro, Trasparenza e libertà 2,18%

Se nessuno degli aspiranti sindaco riuscirà al primo turno a superare la soglia della maggioranza assoluta, sarà necessario un ballottaggio in data domenica 26 giugno tra i due candidati più votati.

La legge elettorale

Fatta eccezione per le Regioni a statuto speciale dove possono esserci dei cambiamenti, come nel caso della Sicilia, la legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.

Essendo Messina un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse superare il 40% dei voti allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità nel testa a testa, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.

Per garantire la formazione di una maggioranza solida e di conseguenza una sostanziale governabilità, alle liste collegate al candidato sindaco risultato vincitore verrà attribuito il 60% dei seggi. I restanti posti nel Consiglio verranno poi assegnati alle altre liste in maniera proporzionale attraverso il “metodo D’Hondt”.

Alla divisione dei seggi, si andranno a eleggere nel totale 32 consiglieri escluso il sindaco, saranno ammesse tutte le liste e i gruppi di liste di candidati che avranno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.

Per quanto riguarda le modalità di voto, nei comuni con più di 15.000 abitanti è ammesso il voto disgiunto, con l’elettore che potrà esprimere fino a due preferenze mantenendo però la parità di genere (un uomo e una donna).

I candidati

Dopo aver vinto da indipendente le elezioni amministrative del 2018, Cateno De Luca ha deciso di dimettersi da sindaco di Messina per tentare la scalata all’Assemblea regionale siciliana. In questo scenario le sue liste e quella di Sicilia vera hanno deciso di puntare su Federico Basile.

Basile in queste elezioni potrà contare anche sul sostegno della Lega, con il resto del centrodestra che invece ha appoggiato la candidatura dell’ex assessore regionale Maurizio Croce.

Ha fatto da tempo la sua scelta il centrosinistra, con il Partito democratico che ha scelto di puntare su Franco De Domenico. L’ex consigliere regionale sarà sostenuto anche da Movimento 5 stelle, Articolo 1, Volt, +Europa e Idea Messina.

Sarà invece l’ex consigliere comunale Luigi Sturniolo il candidato di Messina in comune, mentre la lista Futuro, trasparenza e libertà si presenterà con il medico Salvatore Totaro come candidato.

Iscriviti a Money.it