Elezioni Roma 2016, Raggi: nella sua giunta un assessore a termine?

Adele Restivo

31 Maggio 2016 - 17:20

Virginia Raggi, candidata sindaco di Roma per il M5S, ha annunciato come sarà composta la sua giunta, con un assessore a termine per le società partecipate del Comune.

Elezioni Roma 2016, Raggi: nella sua giunta un assessore a termine?

Virginia Raggi, grillina in corsa per la poltrona di sindaco di Roma, ha annunciato la squadra di assessori che la affiancherà nel governo di Roma, qualora fosse lei a vincere le elezioni comunali del prossimo 5 giugno.

La Raggi, sul blog di Beppe Grillo, ha sciolto la riserva non sui nomi, anche se inizia a circolare qualche indiscrezione, ma sugli assessorati della Giunta del M5S, che saranno 9, più un assessorato a tempo determinato, dedicato alla riorganizzazione delle società municipalizzate e partecipate del Comune di Roma.

Elezioni Roma 2016: assessore a termine per la Raggi?

Nel corso della trasmissione "In 1/2h", domenica scorsa, il vice presidente della Camera Luigi Di Maio, quasi scavalcando la Raggi, aveva anticipato che la giunta 5 stelle a Roma sarebbe stata “a tempo”.

Dopo poche ore è arrivata la correzione della Raggi: 9 assessorati “tradizionali” e uno solo a “tempo determinato”.

La struttura degli assessorati è stata decisa collegialmente, insieme a quel mini direttorio romano che costituisce la squadra con la quale la Raggi, in caso di vittoria, si confronterà costantemente per le decisioni più spinose.

Si legge sul blog di Grillo, che

“gli assessori avranno precisi obiettivi da raggiungere e da rendicontare. Alcuni accorpamenti e diverse semplificazioni per una Capitale a misura di cittadino. Ci sarà anche un “board Cultura”, che ospiterà le grandi menti dell’arte e dello spettacolo per dare lustro e nuova vita a un settore che deve tornare ad essere il cuore pulsante di Roma”.

Nel presentare la squadra di governo la Raggi ha chiarito che l’assessore a termine si occuperà della riorganizzazione delle circa 80 società municipalizzate e partecipate a Roma di primo, secondo e terzo livello:

“Abbiamo un panorama estremamente variegato con cda e presidenti che costano molto e i servizi assolutamente assenti. È quindi prioritario procedere a una riorganizzazione. Ovviamente il nostro obiettivo è procedere a questa razionalizzazione quanto prima, ci poniamo come ambito la consiliatura e siamo certi di riuscire a finire addirittura prima”.

Elezioni Roma 2016: la giunta M5S della Raggi

Ecco la composizione degli assessorati pensata dalla Raggi per Roma:

  • Assessorato al Bilancio, risorse economiche e patrimonio. La Raggi ha spiegato che così Roma

“potrà finalmente sapere quali sono gli immobili di cui è proprietaria e potrà finalmente metterli a reddito oppure destinarli all’emergenza abitativa”;

  • Assessorato ai Diritti alla persona, alla scuola e alle comunità solidali. La candidata 5 stelle ha racchiuso

“in un solo assessorato tutte quelle attività che riguardano i diritti dei cittadini e delle persone più fragili. In questo modo vogliamo rilanciare un’attività estremamente importante, di cura alla persone e di sostegno alle situazioni più difficili, e vogliamo combattere con forza tutte quelle situazioni di lucro che hanno accompagno il settore negli ultimi anni”;

  • Assessorato alla Sostenibilità ambientale;
  • Città in Movimento. Sostituirebbe l’assessorato ai Trasporti. La Raggi ha annunciato che verranno privilegiate

“le scelte relative al trasporto pubblico e alla ciclabilità, ma soprattutto avremo un focus specifico sulla conciliazione dei tempi di vita, di svago e di lavoro dei cittadini, esattamente come prevede già il regolamento di Roma Capitale”;

  • Assessorato alla Crescita culturale. Al fine di rilanciare il settore culturale, all’interno dell’assessorato, sarà previsto un “board Cultura“, una sorta di gruppo di lavoro che sarà composto dalle principali personalità del mondo della danza, della musica e dello spettacolo;
  • Assessorato allo Sviluppo economico, al turismo e al lavoro;
  • Assessorato alla Qualità della vita, all’accessibilità, allo sport e alle politiche giovanili;
  • Assessorato all’Urbanistica e ai lavori pubblici che unifica due settori fondamentali del governo di Roma;
  • Assessorato alla Roma semplice. Ha spiegato la Raggi:

"Vogliamo una Roma che sia smart, digitalizzata e informatizzata, nella quale i cittadini possano partecipare attivamente alle scelte politiche. Questo è da sempre l’obiettivo del M5S, far sì che i cittadini siano protagonisti delle scelte che riguardano i loro bisogni e i loro interessi”;

Elezioni Roma 2016: il confronto TV su SKY TG24

La Raggi finora è stata spesso accusata di sfuggire al confronto diretto con gli altri candidati, come spesso accade a chi risulta favorito.

Il primo appuntamento televisivo in cui saranno presenti i 5 principali candidati al Campidoglio si svolgerà questa sera su SKY TG24 alle ore 21.00.

In vista del confronto TV Virginia Raggi si starebbe preparando con il suo staff, anche con quesiti trabocchetto, per rispondere ai possibili attacchi degli altri candidati alla poltrona di sindaco di Roma: Alfio Marchini, sostenuto da Forza Italia e Ncd, Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia e altre liste, Stefano Fassina, Sinistra Italiana, e Roberto Giachetti, Partito Democratico.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it