Oggi si vota. Siete pronti? Siete sicuri che la vostra tessera elettorale sia valida? Ecco tutte le info utili per recarsi ai seggi.
E’ arrivato il giorno delle elezioni europee, ma non solo. Oggi 25 maggio si voteranno anche le Regionali in Abruzzo e Piemonte e le Comunali in oltre 4.000 Comuni. I seggi resteranno aperti fino alle 23, quando inizierà lo scrutinio per il Parlamento europeo. Sono chiamati al voto oltre 49 milioni di italiani al fine di eleggere i 73 membri del Parlamento europeo (ovvero il numero che spetta all’Italia).
La scheda per le europee è grigia e vi compaiono i simboli di tutte le liste che non si presentano in coalizione, bensì singolarmente. La soglia di sbarramento è del 4%. Si possono indicare fino a 3 nomi, ma di sesso diverso (pena l’annullamento della terza preferenza).
Lo scrutinio delle regionali e delle comunali partirà invece alle 14 di lunedì 26 maggio, dando priorità alle regionali. Siete pronti per questo election day in cui probabilmente domina l’euroscetticismo?
Elezioni 2014: problemi con la tessera elettorale?
La prima cosa da fare per recarsi alle urne è ovviamente avere una tessera elettorale. Siete sicuri che la vostra tessera elettorale sia valida? Per votare la tessera elettorale deve avere ancora spazi disponibili per i timbri.
Cosa fare se avete smarrito la tessera o non avete più spazio per i timbri? Potete richiederla presso l’Ufficio Elettorale o gli uffici comunali. Stessa prassi in caso di deterioramento della scheda.
In caso di smarrimento l’elettore potrà richiedere un duplicato, senza presentare la denuncia presso l’Autorità competente, ma seguendo solo pochi passaggi. La tessera elettorale verrà consegnata al momento.
Gli uffici presso i propri comuni e circoscrizioni saranno aperti tutto il giorno, dalle 7 alle 23. Se l’elettore non può recarsi personalmente presso l’Ufficio elettorale del Comune per la richiesta di sostituzione/duplicato/rinnovo tessera elettorale può delegare un’altra persona, la quale dovrà esibire:
- delega in carta semplice;
- documento d’identificazione del delegante e una copia dello stesso;
- tessera elettorale del delegante che sia deteriorata o i cui spazi siano esauriti;
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa dal delegante (solo in caso di smarrimento).
© RIPRODUZIONE RISERVATA