Giovedì 7 agosto sarà il giorno decisivo per l’annuncio di politiche monetarie shock per rilanciare l’economia europea? La decisione è nelle mani di Mario Draghi.
E’ il giorno della conferenza stampa di agosto per Mario Draghi che, dopo l’annuncio dei tassi delle 13:45 (attesi invariati), dovrà dare indicazioni importanti su come intende muoversi circa la politica economica della BCE dei prossimi mesi dopo che i dati sul PIL usciti ieri hanno mostrato ancora una volta l’avvitamento dell’economia europea con l’Italia in recessione netta e persino la Germania che ormai non "tira" più.
Ciò che tutti si aspettano da Draghi oggi è la fine della "forward guidance" e l’inizio delle manovre concrete a partire dall’avvio del QE Europeo che ormai potrebbe addirittura giungere davvero troppo tardi per sortire gli effetti sperati.
Una cosa è certa: un’ennesima conferenza stampa basata sul prendere tempo sarebbe inammissibile. C’è solo da sperare che i segnali negativi arrivati sull’economia tedesca convincano finalmente all’azione incisiva e concreta coloro che finora hanno posto solo veti in seno alla BCE.
Aggiornamento 13:45 - Tasso ufficiale BCE confermato allo 0,15%
Aggiornamento 14:00 - Tra 30 minuti conferenza di Draghi in streaming su forexinfo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA