Draghi: programma anti spread. Ecco tutti i punti (fonte BCE)

Federica Agostini

06/09/2012

Draghi: programma anti spread. Ecco tutti i punti (fonte BCE)

Traduciamo la pubblicazione ufficiale, da sito istituzionale della Banca Centrale Europea, dei dettagli riguardo al programma anti spread annunciato poco fa dal Presidente Mario Draghi.

Dettagli tecnici del programma Outright Monetary Transactions.

Ecco i punti:

Come annunciato il 2 agosto 2012, il Consiglio di Governo della Banca Centrale Europea ha oggi preso decisioni in merito ad una serie di dettagli tecnici riguardo al sistema delle transazioni dirette nel mercato secondario delle obbligazioni, al fine di salvaguardare la trasmissione monetaria e l’univocità delle politiche monetarie.
Questi strumenti saranno noti col nome di Outright Monetary Transactions (OMT) e saranno condotti secondo quanto segue:

Condizione

Una condizione necessaria per l’OMT è la stretta ed effettiva dipendenza da un appropriato programma Europeo: European Financial Stability Facility (EFSF)/European Stability Mechanism (ESM).
Tali programmi potranno avere forma totale o precauzionale, è assodata la possibilità da parte di EFSF ed ESM di acquistare anche sul mercato primario. Il Fondo Monetario Internazionale dovrà essere consultato nella stipula delle condizioni specifiche per ogni paese e nella supervisione di tale programma.

Il Consiglio di Governo considererà l’OMT garantito fintanto che saranno rispettate tutte le norme e le prospettive stabilite dalle condizioni. L’OMT si dirà concluso quando gli obiettivi saranno raggiunti o quando non sarà ritenuto conforme all’assetto macroeconomico o al programma precauzionale.

Dopo un’attenta valutazione, il Consiglio di Governo deciderà sull’avvio, sulla continuazione e sulla sospensione del Outright Monetary Transaction, in pieno accordo con il mandato della politica monetaria.

Copertura

L’OMT sarà preso in considerazione per i futuri casi di richiesta di programma di aiuti (o preventivi) ad opera del EFSF/ESM. Tali provvedimenti potranno essere presi in considerazione anche per gli Stati Membro attualmente sotto la copertura di un programma macroeconomico, quando questi avranno riottenuto l’accesso ai mercati obbligazionari.

Le Transazioni riguarderanno la parte breve della curva dei tassi di interesse e, nello specifico, per i bond a maturazione compresa tra 1 e 3 anni.

Al Outright Monetary Transactions non saranno applicati limiti quantitativi ex ante.

Trattamento dei creditori

L’Eurosistema intende chiarire la posizione legale del OMT quale creditore pari passu, accettando lo stesso trattamento riservato ai creditori privati, nel rispetto dei titoli di Stato acquistati dall’Eurosistema, per mezzo del OMT.

Sterilizzazione

La liquidità creata mediante l’OMT sarà completamente sterilizzata.

Trasparenza

Le transazioni, gli acquisti ed il loro valore di mercato sarà reso pubblico settimanalmente. Pubblicazioni specifiche riguardo ai paesi avverranno con cadenza mensile.

Securities Markets Programme (SMP)

A seguito delle decisioni prese oggi, il Securities Markets Programme (SMP) termina. La liquidità iniettata mediante tale sistema, continuerà ad essere assorbita come in passato, ed i beni esistenti nel portfolio del SMP saranno portati a maturazione.

Traduzione per Forexinfo.it a cura di Federica Agostini - Fonte:Banca Centrale Europea

Argomenti

# Bce
# Spread
# OMT

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it