Draghi, Forum BCE: banche centrali devono lavorare insieme contro gli effetti Brexit

admin

28/06/2016

Draghi al Forum BCE di Sintra: tutti beneficiano di un allineamento della politica monetaria delle banche centrali.

Draghi, Forum BCE: banche centrali devono lavorare insieme contro gli effetti Brexit

Mario Draghi, in un discorso preparato ad inaugurazione del secondo giorno del Forum BCE a Sintra, tenta di nuovo di rassicurare i mercati sostenendo che l’economia mondiale può trarre un grande benefico dall’allineamento tra le varie politiche monetarie.

In un momento storico come quello in corso, con il SI del popolo inglese al divorzio tra Regno Unito e Unione Europea, Mario Draghi sottolinea quanto tutti potrebbero beneficiare di un’azione coordinata tra le varie banche centrali mondiali.

Sebbene possa anche non verificarsi un coordinamento formale delle varie politiche, tutti possono trarre vantaggio almeno da un allineamento.

La politica monetaria corre il rischio di creare inevitabilmente anche degli effetti destabilizzanti e le divergenze dell’orientamento tra le banche centrali può aggiungere ulteriore incertezza sul futuro secondo il presidente della Banca Centrale Europea.
A pagarne le conseguenze in primo luogo il mercato del Forex, vittima di un’altissima volatilità.

Il discorso completo di Draghi è disponibile qui.

Il Forum BCE è un evento organizzato ogni anno dalla Banca Centrale Europea a Sintra, in Portogallo. Un’occasione preziosa per incontrarsi con i presidenti delle altre banche centrali ma anche professori, economisti e giornalisti per confrontarsi sugli effetti di politica monetaria e quali possono essere le implicazioni nel lungo termine.

Janet Yellen, presidente della Federal Reserve, e Carney, presidente della Bank of England, avrebbero dovuto partecipare e confrontarsi sugli effetti della Brexit nell’ambito della politica monetaria, ma hanno entrambi declinato l’invito: la temperatura post-Brexit è ancora troppo alta.

Argomenti

# Bce
# Brexit

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it