Dividendo Azimut: i dettagli della maxi cedola

La prossima settimana Azimut pagherà uno scrip dividend: una parte verrà distribuita in contanti (1,20 euro) e il restante sotto forma di azioni proprie assegnate a titolo gratuito ai soci. I dettagli

Dividendo Azimut: i dettagli della maxi cedola

Chi ha puntato su Azimut fin da gennaio può ritenersi soddisfatto: non solo è il miglior titolo da inizio anno fra le 40 blue chip del FTSE Mib, ma è anche il più remunerativo in termini di dividend yield ordinario.

Gli investitori che hanno saputo credere nei rialzi delle quotazioni dell’azione Azimut la prossima settimana potranno raccogliere i frutti di questa strategia grazie al super lunedì di Borsa Italiana che vedrà materializzarsi più della metà dei dividendi 2019 distribuiti dalle società quotate. Fra queste Azimut.

Leggi anche Borsa Italiana, dividendi 2019: a maggio qualità e quantità con le cedole di Piazza Affari

Dividendo Azimut: i dettagli

Il dividendo ordinario distribuito da Azimut nel 2019 è pari a 1,5 euro. Questo valore è superiore alla cedola pagata nel 2018, pari ad 1 euro, così come proposto dal consiglio di amministrazione in occasione dell’approvazione dei conti relativi al bilancio 2018 e poi ratificato dalla successiva assemblea degli azionisti.

Il dividendo di Azimut del 2019 sarà uno scrip dividend, ossia verrà pagato per una parte in contanti e una parte in azioni proprie della società.

Leggi anche Scrip dividend: cosa è, caratteristiche e funzionamento

Nello specifico caso di Azimut la holding ha precisato che l’80% per cento della cedola verrà pagata in contanti e il restante 20 per cento in azioni proprie detenute in portafoglio dalla società.

Tradotto in denaro significa che la cedola cash sarà pari a 1,2 euro al lordo delle imposte. La parte restante del dividendo (0,30 euro) sarà distribuita sotto forma di azioni proprie che verranno conferite gratuitamente agli azionisti Azimut ad un valore di assegnazione unitario di 17 euro. Il rapporto di assegnazione delle azioni proprie riconosciute a titolo di dividendo 2019, sarà pari ad una azione singola ogni 56 azioni ordinarie possedute.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Azimut Holding

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.