La disoccupazione italiana monitorata dall’Istat. Ad aprile il dato sorprende in modo evidente. Tutti i dettagli della rilevazione.
Disoccupazione Italia: il tasso mensile di aprile scende più del previsto, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Secondo quanto appena pubblicato dall’Istat, il tasso di disoccupazione mensile che nella precedente rilevazione si era assestato all’11,5%, ad aprile è sceso all’11,1%. Il tasso di occupazione, invece, è salito di 0,2 punti percentuali al 57,9%. Gli analisti avevano previsto un calo del tasso di disoccupazione ma solo fino all’11,6%.
Ad aprile 2017 la stima degli occupati è cresciuta dello 0,4% rispetto a marzo, sia per le donne che per gli uomini, soprattutto over 50. Ad aprile è diminuita anche la stima degli italiani in cerca di occupazione (-3,5%), mentre la disoccupazione giovanile fatica a scendere rimanendo stabile al 34%. Sempre secondo il report Istat, ad aprile è cresciuta dello 0,2% la stima degli inattivi 15-64 e il tasso di inattività è salito dello 0,1% al 34,7%.
Secondo il report Istat, nel trimestre febbraio-aprile gli occupati sono saliti dello 0,4% rispetto al trimestre precedente. Sempre nel trimestre i disoccupati sono scesi del 3,9% e gli inattivi sono saliti dello 0,1%.
Su base annua, ad aprile è stata confermata la tendenza all’aumento degli occupati (+1,2%), un incremento che ha riguardato soprattutto i dipendenti ma non gli indipendenti a -103 mila unità. Ancora nello stesso periodo gli occupati sono aumentati sia tra gli uomini che tra le donne, soprattutto over 50, mentre i disoccupati sono scesi del 4,8% e gli inattivi dell’1,4%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA