Capodanno tra traguardi raggiunti e buoni propositi, parleranno da Mattarella a Grillo

La fine dell’anno sarà all’insegna dei discorsi ufficiali e dei contro-discorsi. Leader politici pronti a mandare videomessaggi di auguri

Capodanno tra traguardi raggiunti e buoni propositi, parleranno da Mattarella a Grillo

Come da tradizione, a salutare il 2018 ci penserà questa sera il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il suo messaggio di fine anno andrà in onda, a reti unificate, a partire dalle 20.30. Con i toni pacati e colloquiali che lo contraddistinguono, Mattarella affronterà temi di attualità: un passaggio sulla Manovra appena approvata, sulla mancanza di lavoro e sul valore del Parlamento.

Mattarella, Salvini e Grillo: aspettando Capodanno tra discorsi e contro-discorsi

Sergio Matterella, in diretta dal Quirinale, parlerà agli italiani. Nel suo discorso il presidente farà un consuntivo dei traguardi politici, sociali e comunitari raggiunti nell’anno e illustrerà i propositi per il 2019.

A dare inizio a questa tradizione fu, nel 1949, Luigi Enaudi. Da allora, il messaggio di fine anno del capo dello Stato è andato sempre in onda, senza alcuna interruzione, alle 20:30. Diffuso in televisione e in radio, a reti unificate, dura tra i 15 e i 20 minuti.

A produrre il messaggio è Mamma Rai, per conto della struttura Rai Quirinale, che lo diffonde su tutte le reti nazionali, Rai 1, Rai 2, Rai 3. Su Mediaset il discorso sarà trasmesso da Canale 5.

Il discorso, inoltre, viene trasmesso da La 7 con un collegamento dal TG La7, da TV8 e da Sky Tg24.

Il presidente della Repubblica non sarà l’unico a inviare gli auguri al popolo italiano.

Beppe Grillo, dal suo blog, ha già annunciato il contro-discorso di fine anno. Sono passati 20 anni dal suo primo ‘Discorso all’umanità’, ricorda nel post ironizzando sul tempo che passa.

Su Facebook saranno pubblicati i videomessaggi di Luigi Di Maio, che parlerà il 1° gennaio, e quello di Alessandro Di Battista pronto a ritornare sulla scena politica italiana.

Anche il vicepremier Matteo Salvini si rivolgerà, con un messaggio sui social, ai propri elettori. Il leader della Lega aspetterà la conclusione del messaggio dal Quirinale prima di fare gli auguri ai supporter.

Non mancheranno i messaggi dall’Europa. Rai News, a partire dalle 20, trasmetterà gli interventi del presidente francese Emmanuel Macron e della cancelliera tedesca Angela Merkel.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \