Detraibilità Iva carburanti 2018: i mezzi di pagamento idonei

Guendalina Grossi

5 Aprile 2018 - 15:00

condividi

Detraibilità Iva carburanti: l’Agenzia delle Entrate ha annunciato quali sono i mezzi di pagamento idonei che dovranno essere utilizzati a partire dal 1° luglio 2018.

Detraibilità Iva carburanti 2018: i mezzi di pagamento idonei

Detraibilità Iva carburanti: con il provvedimento del 4 aprile 2018 l’Agenzia delle Entrate ha stabilito quali sono i mezzi di pagamento per l’acquisto di carburanti e lubrificanti idonei da utilizzare a partire dal prossimo 1° luglio 2018.

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto importanti novità in materia, tra cui l’abolizione della scheda carburante.

Per beneficiare della detrazione Iva per l’acquisto di carburanti e lubrificanti sarà necessario pagare con carte di credito o bancomat e con altri mezzi di pagamento, esclusi i contanti.

Le stesse regole saranno valide anche ai fini della deducibilità della spesa.

Ecco quali sono i mezzi di pagamento idonei per poter usufruire della detrazione IVA e della deduzione dal reddito della spesa per l’acquisto dei carburanti a partire dal 1° luglio 2018.

Detraibilità Iva carburanti: i mezzi di pagamento validi

Con il provvedimento del 4 aprile 2018 l’Agenzia delle Entrate ha stabilito quali sono i mezzi di pagamenti idonei per beneficiare della detrazione Iva e della deduzione della spesa per l’acquisto di carburanti e lubrificanti a partire dal prossimo 1° luglio 2018.

I contribuenti passivi IVA dovranno effettuare l’acquisto dei carburanti con qualsiasi metodo di pagamento, ad esclusione del contante.

In particolare potranno essere utilizzate carte di credito, bancomat, carte prepagate, bonifico bancario o postale, assegni o addebito diretto in conto corrente.

L’Agenzia poi ha precisato che per l’acquisto di carburanti è possibile continuare a utilizzare le cosiddette “carte carburanti” che vengono rilasciate dalle compagnie petrolifere agli operatori Iva a seguito di specifici contratti di “netting” che consentono il pagamento in un momento diverso rispetto alla cessione.

Sono valide inoltre le carte (ricaricabili e non) e i buoni che permettono alle imprese e ai professionisti di acquistare esclusivamente i carburanti e lubrificanti.

Obbligo di fatturazione elettronica

I nuovi mezzi di pagamento per beneficiare delle agevolazioni sui costi auto si legano all’obbligo introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 di fatturazione elettronica per beneficiare delle delle detrazioni Iva e delle deduzioni fiscali.

A partire dal 1° luglio 2018 infatti la scheda carburante sarà sostituita dalla fattura elettronica che dovranno emettere obbligatoriamente i distributori per consentire ai titolari di partita IVA di beneficiare di deduzione e detrazione IVA.

Si tratta di una delle misure introdotte per contrastare l’evasione fiscale e per la quale sono attese a breve ulteriori novità.

Per ulteriori informazioni si allega di seguito il provvedimento del 4 aprile 2018 pubblicato dall’Agenzia delle Entrate.

Provvedimento del 4 aprile 2018 dell’Agenzia delle Entrate
Ecco il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate nel quale vengono riportati i mezzi di pagamento validi per beneficiare della detrazione Iva e della deduzione della spesa per l’acquisto dei carburanti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO