Delega Modello 730 precompilato: ecco il formato editabile da pc, scaricabile o il modello da scrivere su carta semplice
Modello 730/2016 e modello UNICO precompilati: dallo scorso 15 aprile l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile sul proprio sito la dichiarazione dei redditi precompilata.
Si potrà accedere alla dichiarazione dei redditi precompilata attraverso tre modalità:
- accesso diretto del contribuente,
- accesso tramite sostituto d’imposta,
- accesso tramite Caf o professionista abilitato.
Chiunque sceglierà di rivolgersi a un Centro di Assistenza Fiscale, a un commercialista, ad un consulente del lavoro, a un sostituto d’imposta ecc., dovrà dotarsi di una delega, cioè di un consenso scritto da rilasciare al sostituto di imposta o all’intermediario incaricato di prestare assistenza sul modello 730.
Questo consenso andrà redatto un apposito modulo delega o su carta semplice in forma libera e consegnato al soggetto che si occuperà dell’intermediazione.
La delega sarà valida per un anno e può essere revocata dallo stesso contribuente in qualsiasi momento.
Se il contribuente chiede l’assistenza fiscale, ma preferisce utilizzare il modello 730 ordinario al posto del modello 730/2016 precompilato, l’intermediario incaricato dovrà comunicare la mancata autorizzazione.
Delega modello 730/2016 precompilato: modello editabile e pdf
Il contribuente che si rivolge a un professionista abilitato, a un Caf o a un sostituto d’imposta dovrà sottoscrivere una delega al modello 730/2016 precompilato, allegando un documento di riconoscimento valido che dovrà essere trasmesso all’Agenzia delle Entrate tramite vita telematica entro 48 ore dalla richiesta di accesso dalla dichiarazione precompilata.
La suddetta delega può essere acquisita dal sostituto o dall’intermediario in via elettronica o cartacea.
In generale possono essere utilizzati tre tipi di delega:
- Delega editabile: il contribuente avrà la possibilità di usare il modello delega 730 precompilato editabile, che permette la compilazione del modulo online, salvabile e scrivibile da computer. Il modello è stato redatto dal CAAF CGIL lo scorso anno. Per averlo, sarà sufficiente cliccare qui.
- Delega scaricabile: in alternativa ecco il modello pdf preparato sempre lo scorso anno dal CAF ACLI. Per scaricarlo, sarà sufficiente cliccare qui.
- Delega scritta su carta semplice: i contribuenti che preferiscono la delega del modello 730/2016 scritta su carta semplice dovranno utilizzare alcune accortezze.
In primis sarà necessario riportare sul foglio i seguenti dati:
- nome e cognome del contribuente,
- codice fiscale,
- anno d’imposta cui si riferisce il modello 730 precompilato (2016)
- data di conferimento della delega
- precisazione che delega è valida sia per l’accesso al 730 precompilato che del foglio informativo.
Di seguito ecco un esempio:
Delega per l’accesso alla dichiarazione dei redditi precompilata
Nome e Cognome del Contribuente che richiede assistenza fiscale ..............................................
Dati del destinatario della delega: ........................Modalità di acquisizione delega 730: A mani / a mezzo posta / a mezzo mail
Oggetto : Delega per l’accesso alla dichiarazione dei redditi precompilata 2016
Io sottoscritto ..............................................., nato a ..............................., il ............. e residente in ............................, via ....................................., C.F. ........................................,
[Se la delega è per conto di una persona incapace o minorenne aggiungere: in qualità di rappresentante / tutore del sig. ..................................., nato a .................., il ................. e residente in .........................., via ..................................., C.F. .........................................]
DELEGO
il Caf ............................. / il dott ............................, con sede / studio in ...................................., via ..............................., C.F. / P IVA N. ..................................................., all’accesso e alla consultazione della mia dichiarazione dei redditi precompilata e degli altri dati che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione per la compilazione del Modello 730/2016 relativo all’anno di imposta 2015.A tal fine, presto il consenso al trattamento dei dati sensibili nei limiti delle operazioni strettamente necessarie all’esercizio della presente delega e nel rispetto dei principi sanciti dal Codice della Privacy (Decreto Legislativo 196/2003).
Luogo e data .......................................
Firma ...................................
Allegati: copia del documento di identità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA