Deezer: come funziona l’app di musica in streaming

Matteo Novelli

13/03/2019

13/03/2019 - 16:20

condividi

Come funziona Deezer, l’app per ascoltare musica in streaming da PC, smartphone e tablet iOS e Android. Tutto quello che devi sapere sull’app alternativa a Spotify e Apple Music.

Deezer: come funziona l’app di musica in streaming

Deezer, l’alternativa a Spotify e Apple Music per ascoltare musica in streaming da PC e mobile, disponibile sia per iOS su App Store che per Android su Google Play Store. L’app è presente in versione gratuita o a pagamento e offre, oltre alla normale riproduzione di brani e playlist musicali in streaming, diverse opzioni che la rendono davvero unica.

Ascoltare musica in streaming è diventata oggi una vera e propria abitudine, mandando in pensione CD e Vinili (che restano in vita per amore dei collezionisti). Nella miriade di offerte e piattaforme rivolte all’ascolto online, Deezer rappresenta un’ottima applicazione per chi non ha ancora deciso quale servizio utilizzare o è stanco dei soliti nomi. Ecco come funziona.

Scopri Scaricare e ascoltare musica gratis: ecco come fare

Deezer: prezzo, differenze, come funziona

Deezer si può utilizzare, esattamente come Spotify e la maggior parte dei player musicali in streaming, sia da PC che da da mobile attraverso due modi:

  • gratis, che permette di riprodurre musica soltanto in modo casuale (ad esempio scegliendo un album o una playlist i brani contenuti non potranno essere selezionati, permettendo la riproduzione solo in modalità shuffle);
  • Premium, disponibile in prova per 14 giorni e successivamente a 9,99 euro al mese, include l’ascolto di brano senza limiti e senza pubblicità.

Iscriversi è facile e può essere effettuato sia attraverso Facebook o tramite il proprio account Google. Una volta registrati l’app vi sottoporrà a una sorta di test preliminare per capire e cogliere al meglio i vostri gusti musicali.

È possibile selezionare fino a 5 generi musicali preferiti per fornire un’idea di cosa ci piace ascoltare su Deezer. In modo simile a quanto accade su Tinder, l’app ci proporrà una serie di artisti tra cui scegliere e fare swipe, a sinistra o a destra a seconda o meno dei nostri gusti.Scartando o approvando una proposta si arriverà alla fine del mini test con l’app pronta per essere utilizzata, con i brani in evidenza selezionati attraverso i nostri gusti.

Sono inoltre presenti tantissimi testi per cantare le canzoni più famose senza paura di sbagliare le parole del testo e nella versione a pagamento è presente la possibilità di ascoltare brani offline anche senza wifi tramite il pratico sistema di download. Per la versione free è possibile utilizzare app di terze parti come Deezerloader che permettono di craccare, illegalmente, l’applicazione.

Deezer si divide in diversi menu, “Esplora” è utile per ascoltare brani pensati proprio per noi, le Playlist consigliate e giornaliere (personalizzate a seconda del giorno della settimana), le nuove uscite che potrebbero interessarci e le classifiche dei brani più ascoltati.

Da mobile Deezer presenta 5 sezioni principali, “Home”, “La mia musica” (che contiene brani, album, artisti e playlist preferiti e molto altro), un tasto cerca per trovare tutta la musica che vogliamo e il tasto play e “Flow”, che si rifanno a una sezione inedita e originale.

Deezer Flow: un flusso di musica personalizzata

La modalità Flow di Deezer è forse una delle funzioni principali dell’app, vero e proprio punto di forza rispetto alla concorrenza. Si può utilizzare in due modi: attraverso il tasto play centrale da mobile viene avviata una playlist lampo con una serie di brani selezionati da Deezer appositamente per noi, seguendo i nostri gusti. Se una canzone non ci piace, tutto quello che dobbiamo fare è premere il comando che ha come simbolo il divieto, in questo modo l’app memorizzerà la nostra scelta e non ci proporrà più in seguito il brano (che in alternativa può essere salvato tramite il cuore nei nostri preferiti).

La sezione Flow invece permette di scegliere tra diverse compilation create o ispirate attraverso diversi artisti: ogni giorno una lista di brani diversa, contenenti tanti generi e cantanti o compositori diversi pronti per essere ascoltati.

Ti potrebbe interessare Come avere Spotify Premium gratis su iOS e Android

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO