Sponsorizzato

Decentraland: cos’è, come funziona e come comprare i MANA

Gabriele Stentella

30/11/2021

30/11/2021 - 18:06

condividi

Cos’è Decentraland, nuova criptovaluta collegata a un’omonima piattaforma per la realtà aumentata di cui si parla tempo? Vediamo le sue caratteristiche e come comprarla.

Decentraland: cos'è, come funziona e come comprare i MANA

In questi mesi si parla sempre più del token Decentraland (MANA), sotto la lente d’ingrandimento degli appassionati del mondo crypto per via di alcuni aspetti particolarmente interessanti che lo riguardano, primo fra tutti il suo possibile ruolo chiave all’interno del metaverso.

Non sorprende che il prezzo di Decentraland sia cresciuto considerevolmente da quando il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha ufficialmente comunicato il nuovo nome della sua società - Meta - e l’inizio dei lavori per l’implementazione della realtà virtuale.

La valuta digitale MANA è vista dagli analisti come una delle altcoin con la crescita di lungo periodo più rosea, motivo per il quale è consigliato l’acquisto e la conservazione di alcune quantità nel proprio wallet digitale. Fortunatamente la crypto è disponibile in numerosi exchange e le procedure per acquistarla sono relativamente semplici.

Cos’è Decentraland?

Come anticipato, Decentraland (unione dei termini inglesi «decentralized» - decentralizzata - e «land» - terra -) è il nome di una piattaforma videoludica open source costruita sulla blockchain di Ethereum. I creatori dello spazio virtuale sono gli sviluppatori argentini Ari Meilich ed Esteban Ordano, ai quali si deve il lancio del progetto nel 2015.

Dopo aver creato il proprio avatar, gli utenti che prendono parte all’esperienza di gioco hanno la possibilità di acquistare e rivendere lotti di terra sui quali edificare. La valuta utilizzata per le transazioni è MANA, il token ERC-20 nativo di Decentraland che a differenza di altre criptovalute non può essere minato e viene rimosso dalla blockchain ogni volta che avviene una transazione per l’acquisto di un terreno o altri beni acquistabili dagli utenti. L’offerta complessiva della valuta digitale supera di poco i 2,19 miliardi, ma al momento la fornitura in circolazione è di circa 1,33 miliardi.

Oltre che per acquistare o vendere spazi di terra, i MANA sono usati come moneta con cui comprare contenuti digitali, NFT, servizi pubblicitari e molto altro. La crypto è listata in numerosi exchange e nelle ultime settimane il suo prezzo è cresciuto più del 400%, aspetto che ha suscitato l’interesse degli analisti e non solo. Diversi investitori prevedono la prosecuzione del trend rialzista nei prossimi anni e il superamento dei 15 dollari entro il 2025.

Come comprare i MANA di Decentraland

Per comprare i token MANA è necessario seguire alcuni semplici passaggi:

  • Trovare un exchange in cui sono listati: la crypto di Decentraland è disponibile in oltre 30 exchange. Data l’ampia scelta può essere complicato trovare una realtà affidabile, sicura e usabile - per questo la redazione di Money.it consiglia Young Platform, un exchange di criptovalute 100% italiano che offre un elevato livello di sicurezza e funzionalità molto professionali a fronte di un’interfaccia semplice da utilizzare;
  • Creare un account: la procedura di registrazione può cambiare a seconda della piattaforma scelta, ma in generale occorrerà fornire il proprio nome e cognome, un indirizzo mail e il numero di cellulare. La creazione di un account non impiega molto tempo e si completa solitamente in pochi minuti, in un successivo momento la piattaforma richiederà anche l’invio di documenti per verificare l’identità dell’utente (carta d’identità, estratto conto bancario, indirizzo di residenza etc.) nel rispetto della normativa antiriciclaggio;
  • Depositare fondi: per iniziare ad acquistare MANA o altre crypto è necessario inviare fondi sul proprio account. I principali exchange prevedono la possibilità di depositare denaro con carta di credito o debito, bonifico bancario o direttamente in criptovaluta, nel caso in cui si è già in possesso di Bitcoin o altre valute. Young Platform invece, oltre ai metodi sopra citati, ti permette anche di depositare tramite Satispay e in contanti.
  • Comprare MANA: procedere all’acquisto vero e proprio è un’operazione semplice ed è sufficiente seguire le indicazioni riportate sul sito web di Young Platform o degli altri exchange che si è scelto di utilizzare. Se non si desidera procedere all’acquisto immediatamente ma si preferisce aspettare che le quotazioni di Decentraland scendano, è possibile impostare ordini di acquisto al prezzo desiderato. Ovviamente se si decide di percorrere questa strada è bene monitorare giornalmente le oscillazioni del prezzo e le previsioni degli analisti.

Come funziona Decentraland e il Metaverso

La piattaforma Decentraland è a tutti gli effetti una DAO (acronimo di «Decentralized Autonomous Organization»), ossia un progetto che non è gestito e regolato da un’entità centrale bensì dalle indicazioni presenti nel proprio smart contract. In altre parole, gli sviluppatori non detengono la proprietà sugli ambienti di gioco e non possono modificarli a loro piacimento.

Per prendere parte alla governance di Decentraland è sufficiente possedere i seguenti token:

  • wMANA: sono la versione bloccata nella Blockchain di Decentraland dei MANA e si ottengono mediante lo scambio di quest’ultimi;
  • LAND: sono i non-fungible token che rappresentano i lotti di terra che ogni utente possiede. Ogni LAND ha caratteristiche proprie e non può essere sostituito da un altro;

Mentre a ogni wMANA corrisponde un singolo voto, un solo LAND garantisce 2.000 voti, di conseguenza gli utenti proprietari di molti LAND possono esercitare un maggior peso sulle decisioni future. Il più delle volte i LAND si raggruppano in distretti, che sono zone molto ampie create da giocatori che condividono una passione in comune, quale ad esempio la musica o le arti figurative. I lotti di terra in vendita si possono visionare nell’apposito marketplace, in cui è indicato il valore in MANA e le eventuali costruzioni presenti su di essi.

In collaborazione con Young Platform

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.