DatAvvocato, login: come funziona la nuova banca dati per i legali professionisti?

Simone Micocci

16 Giugno 2017 - 09:09

condividi

Avvocati: nasce la banca dati gratuita della Cassa Nazionale Forense, uno strumento utile per essere aggiornati continuamente sulle novità della professione legale.

DatAvvocato, login: come funziona la nuova banca dati per i legali professionisti?

DatAvvocato: la Cassa Forense, durante la convention che si è tenuta a Roma la scorsa settimana ha presentato la nuova banca dati gratuita realizzata in esclusiva dal Gruppo 24 ORE.

Uno strumento molto utile per i 245.000 iscritti alla Cassa Forense, i quali grazie a DatAvvocato avranno a disposizione un servizio innovativo, aggiornato e gratuito, di banca dati di informazione giuridica.

La Cassa Forense ancora una volta si dimostra molto attenta non solo alla tutela previdenziale dei propri iscritti, ma anche al welfare attivo.

Quello di DatAvvocato è un traguardo importante e per raggiungerlo ci sono voluti più di tre anni. Come svelato dal Presidente della CNF, Nunzio Luciano, “ci sono stati problemi con l’Antitrust perché abbiamo dovuto sconfiggere un monopolio”, ma alla fine l’obiettivo è stato raggiunto.

Perché la banca dati gratuita di DatAvvocato è così importante? Si tratta di uno strumento con il quale i professionisti del settore legale potranno restare aggiornati continuamente sulle novità di diverse materie giuridiche.

I contenuti della banca dati, infatti, sono stati organizzati in modo apposito per rispondere alle esigenze documentali di base del mondo legale; vediamo in che modo e quali sono le informazioni che i professionisti forensi potranno trovare in DatAvvocato.

Come funziona DatAvvocato?

DatAvvocato è già online; per accedere basta cliccare qui ed effettuare il login inserendo i dati con i quali si è registrati alla Cassa Forense.

Fin dal primo accesso gli iscritti al CNF troveranno sulla home page del sito ufficiale tutte le principali informazioni su diverse tipologie di diritto:

  • Civile;
  • Penale;
  • Amministrativo;
  • Tributario;
  • Comunitario;
  • Internazionale;
  • sulla Professione.

In totale gli avvocati potranno consultare più di 1.400.000 documenti, ai quali si aggiungono tutti i testi di legge che verranno pubblicati d’ora in avanti.

Infatti, DatAvvocato garantisce l’aggiornamento del database entro 24 ore dalla pubblicazione di una legge in Gazzetta Ufficiale. Ma non ci sono solo leggi; qualsiasi provvedimento nazionale, regionale, ed europeo, così come le novità sulla prassi, saranno presenti nel database gratuito.

Come consultare la banca dati di DatAvvocato?

I documenti a disposizione sono tantissimi, quindi d’ora in avanti gli avvocati potranno fare a meno di codici e manuali giuridici. La consultazione del materiale è semplice e immediata: ai quattro codici e ai trentadue testi unici, infatti, è stata dedicata una sezione specifica mentre per gli altri documenti è stato organizzato un indice suddiviso per argomenti e ordine cronologico dei testi.

Ma grazie a DatAvvocato gli avvocati saranno aggiornati anche sulle ultime sentenze di Cassazione. Al momento ce ne sono 1.500 (sono state selezionate le più importanti), ma anche in questo caso ci sarà un aggiornamento costante del database.

Infine, grazie all’innovativo motore di ricerca sviluppato ad hoc per questo nuovo strumento, è molto semplice effettuare una ricerca inserendo una parola chiave, la tipologia documentale e l’arco temporale.

Insomma, se avete bisogno urgentemente di un documento o di consultare una legge vi consigliamo di non perdere altro tempo: DatAvvocato è online quindi è il momento giusto per cominciare ad approfittare dei suoi servizi innovativi.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO