Con la crisi è boom di interesse per le case e le proprietà nelle isole Grecia da parte di acquirenti stranieri. Ma comprare casa in Grecia con la crisi conviene?
Continuano gli sviluppi della crisi in Grecia, mentre le condizioni dei cittadini si fanno sempre più difficili.
Ma dai grandi ai piccoli investitori dall’estero, sono in molti a chiedersi se, proprio grazie alla crisi, adesso conviene comprare casa in Grecia a prezzi stracciati.
Gli investitori coraggiosi sono a caccia di prezzi economici e convenienti per le favolose ville nelle isole in Grecia, sperando che la crisi del Paese e l’economia greca in difficoltà possano tradursi in un grande affare immobiliare.
La situazione finanziaria in Grecia nelle ultime settimane ha visto un aumento di interesse nel mercato immobiliare da parte di acquirenti stranieri.
George Eliades, partner della agenzia Algean Group, ha dichiarato che le richieste di case per le vacanza nelle isole greche simbolo come Mykonos sono aumentate notevolmente nelle ultime tre settimane.
"Ci sono persone che hanno fretta di comprare"
ha detto Eliades.
"Sono alla ricerca di una rapida inversione di tendenza."
I prezzi degli immobili sulle isole greche sono scesi del 30% dal 2011, commenta Eliades, mentre il mercato sulla penisola è ancora più in discesa.
Gli agenti immobiliari riferiscono che i prezzi delle case ad Atene sono quasi dimezzati dal 2008.
La sede di Atene dell’agenzia internazionale Savills riferisce che interesse da parte degli stranieri nell’acquisto di una casa in Grecia ha registrato un vero e proprio boom la settimana, poco prima del referendum dove ha trionfato il NO all’austerità europea. Gli investitori sono per lo più provenienti dall’Europa, ma anche dal Medio Oriente e Asia.
Sembrerebbe il momento giusto per fare un buon affare.
Il destino della Grecia nell’Eurozona sarà deciso al vertice dei leader europei questo fine settimana, che dovrà accettare o meno l’ultima offerta per un piano di salvataggio che salverebbe Grecia dal fallimento.
Ma la raffica di richieste per le case in Grecia ancora non si è tradotta in vendite.
L’interesse è focalizzato sulle isole come Mykonos e Santorini, oltre che a Port Heli. I prezzi qui variano da un minimo di 500.000 euro a un 1 milione per una casa in una splendida isola greca con tre camere da letto isola greca, piscina e vista sul Mediterraneo. Il costo è molto più conveniente rispetto agli anni passati.
Anche un appartamento, da dare poi in affitto, su un isola greca potrebbe essere un buon affare. L’opportunità di guadagno è interessante, ma è da tenere a mente che le isole si svuotano completamente durante l’inverno.
Siete tentati, ma mezzo milione di euro è un prezzo fuori budget?
Gli affari migliori in questo caso si trovano nelle isole meno centrali e popolari. Molti greci possiedono delle case a Patmos potrebbero avere bisogno di vendere per far fronte alla crisi di liquidità nel Paese.
Un’altra opzione è quella di orientarsi sulla penisola del Peloponneso, dove i prezzi sono ancora più bassi, evitando così la massa di turisti in estate e di perdere tempo con le lunghe tratte dei traghetti per raggiungere le isole.
Conviene comprare casa in Grecia subito?
I rischi sono ancora molto alti.
Gli investitori dovranno affrontare una forte svalutazione del valore delle proprietà immobiliari se la Grecia abbandonerà l’Euro e introdurrà una nuova valuta. Le tasse sulle proprietà potrebbero essere aumentate dal governo greco per ampliare i ricavi tanto necessari. Inoltre, i turisti potrebbero presto decidere di evitare la Grecia come meta per le vacanze se i suoi problemi economici e sociali peggioreranno ancora.
E poi c’è la questione sulla tempistica: se la Grecia lascia l’Euro e introduce una nuova moneta, gli affari potrebbero diventare ancora migliori. Quindi, conviene aspettare per comprare casa in Grecia?
Il presidente della Federazione ellenica per il settore immobiliare Stratos Paradias ha avvertito che è questo il momento del "mercato degli acquirenti" in Grecia e ha ridimensionato le speranze per prezzi e occasioni ancora migliori.
"Non si sa mai quando si arriva al prezzo più basso”,
ha detto.
"Scopri dov’è il fondo solo quando non c’è più."
© RIPRODUZIONE RISERVATA