Il Covid può essere eliminato secondo un nuovo studio: ecco come

Martino Grassi

10 Agosto 2021 - 16:42

condividi

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista online BMJ Global Health anche il coronavirus può essere eliminato completamente come è successo in passato con la poliomielite e il vaiolo: ecco come.

Il Covid può essere eliminato secondo un nuovo studio: ecco come

Il coronavirus può essere eliminato una volta per tutte proprio come accaduto in passato con altre patologie, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista online BMJ Global Health.

Una prospettiva che riaccende la speranza dopo molti mesi di restrizioni che hanno sconvolto la quotidianità di tutto il mondo. Stando a quanto hanno affermato gli scienziati, il Sars-CoV-2 potrà essere eradicato completamente proprio come è successo per la poliomielite o per il vaiolo. Ecco come.

Il Covid può essere eliminato: ecco come

Sono tre i fattori che potrebbero permettere di eliminare completamente il Covid, rendendolo solamente un brutto ricordo: la vaccinazione, le misure di salute pubblica e l’interesse globale nel raggiungere questo obiettivo. Secondo gli scienziati che hanno preso parte alla ricerca la possibilità di eradicare completamente una malattia può essere calcolata attraverso un punteggio comparativo di fattori tecnici, sociopolitici ed economici.

Per calcolare la possibile eliminazione del Covid, intesa coma “la riduzione permanente a zero dell’incidenza mondiale dell’infezione causata da un agente specifico a seguito di sforzi deliberati”, gli scienziati hanno confrontato questa malattia con altre due del passato, ossia il vaiolo e polio, utilizzando un sistema a 3 punti che comprendeva 17 variabili, come la disponibilità di un vaccino e impatto delle misure di sanità pubblica. I punteggi medi totali ottenuti dagli autori nella ricerca hanno raggiunto 2,7 per il vaiolo, 1,6 per il Covid-19 e 1,5 per la poliomielite.

Gli scienziati hanno concluso affermando che l’analisi condotta “è uno sforzo preliminare con varie componenti soggettive, sembra comunque che l’eradicazione del Covid sia possibile, soprattutto in termini di fattibilità tecnica”.

Le sfide del futuro

Per aumentare la probabilità di una completa eradicazione del Covid è necessario superare alcune sfide nel prossimo futuro, prima fra tutte garantire una copertura vaccinale elevata in modo da poter rispondere efficacemente alla possibile comparsa di nuove varianti che potrebbero resistere ai farmaci.

Tra gli altri fattori che potrebbero ostacolare l’eliminazione del virus troviamo “gli alti costi iniziali per la vaccinazione e il miglioramento dei sistemi sanitari, le aggressioni antiscientifiche mediate da alcuni governi” e la possibile persistenza del virus negli animali. Tuttavia il fatto che alcune aree del mondo siano state per moltissimo tempo senza alcun contagio, come l’Asia e la regione del Pacifico, dimostra come il Sars-CoV-2 possa essere effettivamente eliminato.

Iscriviti a Money.it