Prestito

Un prestito è un atto di concessione di denaro, beni o altri beni materiali ad un’altra parte in cambio di un rimborso futuro dell’importo originario unito agli interessi o ad altri oneri finanziari.

I termini del prestito sono concordati da ciascuna delle parti che partecipano all’operazione prima della sua erogazione. La maggior parte dei prestiti dispone altresì di disposizioni riguardanti l’importo massimo degli interessi e l’eventuale estinzione anticipata. Il prestito più diffuso tra i cittadini italiani è il mutuo.

I prestiti possono essere erogati da individui, società, istituzioni finanziarie e governi. Sono un modo per incrementare l’offerta monetaria in un’economia, aumentare la concorrenza e ampliare le attività di business. Gli interessi e le tasse sui prestiti sono una fonte primaria di entrate per molte banche.

Prestito, ultimi articoli su Money.it

La crisi dei senzatetto negli Stati Uniti

Livio Spadaro

21 Dicembre 2023 - 11:45

La crisi dei senzatetto negli Stati Uniti
Il numero di senzatetto negli Stati Uniti ha raggiunto livelli record nel 2023, con un aumento del 12%. Questo rappresenta il più significativo incremento dal 2007

Come prestare la propria casa a un familiare

Claudio Garau

12 Ottobre 2023 - 13:40

Come prestare la propria casa a un familiare
Prestare l’abitazione ad un familiare o parente stretto non è un’eventualità così rara, ma ci sono regole da conoscere per evitare rischi e agire consapevolmente. Ecco quali sono.