Controllo conti correnti: scatta domani 24 giugno

Valentina Pennacchio

23/06/2013

Controllo conti correnti: scatta domani 24 giugno

Controllo conti correnti: scatta domani 24 giugno. Dopo mesi di chiacchiere a riguardo è arrivato il momento in cui il Fisco ci farà i conti in tasca, è proprio il caso di dirlo. Il continuo rinvio è stato dovuto al ruolo del Garante per la Privacy, che ha molto premuto affinché fossero attuate “misure di sicurezza, di natura tecnica e organizzativa”. La richiesta sarà soddisfatta con il sistema Sid, come ha spiegato il numero uno dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera:

“Il garante della privacy ha detto che per poter acquisire i dati dei conti dei cittadini italiani, quei dati che riguardano la movimentazione e i saldi di inizio e fine anno, occorreva creare un sistema di interscambio autonomo rispetto a quelli attuali. Un sistema di interscambio che si chiama Sid (Sistema interscambio dati) che fosse completamente separato da tutti gli altri sistemi di interscambio che fosse cioè un’infrastruttura del tipo “application to applicationsenza intervento di personale umano”.

I dipendenti della banca dovranno solo avviare la procedura di registrazione al Sid, poi i dati viaggeranno da soli “su canali blindati” perché il percorso “che va dalla banca al grande server è totalmente automatizzato", come ha spiegato il presidente dell’ dell’autorità garante della privacy, Antonello Soro, che ha aggiunto:

“E’ il colpo di grazia all’evasione: ora non sfuggirà più nulla, ora i conti correnti non avranno più segreti, ogni spesa finirà nel grande cervellone dell’Agenzia delle Entrate. E’ l’unico strumento che può funzionare. Vale infinitamente di più di tutte le incursioni a Cortina e infinitamente di più di ogni ipotesi di redditometro".

Controlli conti correnti: come funzionerà?

L’acquisizione dei dati sui conti dei contribuenti avverrà automaticamente. Saranno le banche ad inviare all’Agenzia delle Entrate tutte le informazioni del cliente su conti correnti e movimentazioni relativi al 2011. Dette informazioni dovranno essere inviate entro il 31 ottobre 2013, mentre quelle inerenti al 2012 entro il 31 marzo 2014.

Nel mirino:

  • conti correnti;
  • depositi di titoli azionari;
  • gestioni patrimoniali;
  • carte di credito;
  • operazioni sul mercato dei metalli preziosi;
  • cassette di sicurezza.

Dopo avere ricevuto le informazioni richieste l’Agenzia delle Entrate stilerà una black list dei potenziali evasori e condurrà ulteriori accertamenti.

Ecco come ci controlleranno

Controllo conti correnti: come difendersi?

Leggi: Controllo conti correnti: come proteggersi? Ecco 4 consigli per il contribuente

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it