Contributi apprendisti: 3 anni a costo 0. E’quanto stabilito dall’INAIL con la circolare n. 27/2013 del 24 maggio, che stabilisce che gli apprendisti vengano esentati dai contributi per i primi 3 anni di contratto. Un’agevolazione importante per le aziende in un momento piuttosto critico.
L’agevolazione
Prendendo le mosse dal Dlgs 167/2011, dalla Legge di Stabilità 2013 e dalla Riforma del Lavoro, l’INAIL ha spiegato l’entità dell’agevolazione.
La Legge di Stabilità prevede che le aziende sino a 9 dipendenti possano beneficiare di uno sgravio contributivo totale relativamente ad ogni contratto di apprendistato siglato dal 1 gennaio 2012 al al 31 dicembre 2016. Inoltre, possono godere di una diminuzione dell’aliquota contributiva standard per i contratti di apprendistato pari all’11,61%.
Cosa ha stabilito l’INAIL? Che il datore di lavoro:
- non deve versare contributi nel primo triennio: 0,30%;
- non è gravato dall’aliquota contributiva complessiva del 10%;
- deve versare l’1,61% all’INPS per l’ASPI.
© RIPRODUZIONE RISERVATA