Le conseguenze per l’Italia della vittoria di Emmanuel Macron: i piani per l’UE del nuovo presidente francese minacciano la posizione del Belpaese.
Le conseguenze sull’Italia della vittoria di Emmanuel Macron alle presidenziali francesi sono varie, diffuse e pericolose.
L’Europa tira un sospiro di sollievo, il rischio geopolitico dalla Francia sembra essersi eclissato e in molti parlano di un rilancio dell’Unione Europea grazie al nuovo presidente francese, figura pro-UE, pro-Merkel, pro-lobby.
Il futuro dell’UE sembra salvo e proiettato verso un favoloso futuro dopo i risultati delle elezioni, mentre gli effetti sull’Italia preannunciano l’arrivo di nuovi guai per il nostro paese.
Insomma, la vittoria di Macron in Francia potrebbe portare solo cattive notizie per l’Italia.
Italia: le conseguenze con Macron presidente. Verso l’asse Francia-Germania
Emmanuel Macron crede nell’Europa e nei suoi valori e sa che per avere voce a Bruxelles l’unico modo è farsi amica Angela Merkel. La freschezza del nuovo presidente della Francia può far comodo anche alla cancelliera, che così spera di conquistare l’assenso dei giovani tedeschi verso le elezioni federali di questo autunno.
L’Europa ricomincia dalla Germania e dalla Francia lasciando l’Italia - il terzo paese più forte nell’Eurozona dopo quelli di Merkel e Macron - a bocca asciutta.
L’Italia - senza idee, senza certezze, senza voce in capitolo - rischia di essere clamorosamente esclusa da tavoli molto importanti.
Con Macron presidente ora è l’Italia il rischio maggiore per l’UE
Con la vittoria del candidato pro-Europa e il dissolversi del rischio geopolitico proveniente della Francia, tutti gli occhi passano all’Italia come nuovo focolaio della crisi nell’Eurozona.
I mercati guardano già all’Italia come una fonte di forte incertezza: il nostro paese ha un debito pubblico che ammonta al 133% del Prodotto Interno Lordo e la crescita economia italiana si trova al di sotto dei PIL segnalati dagli altri paesi europei. Mettiamoci anche l’incertezza politica, la mancanza di polso del provvisorio Gentiloni e la minaccia all’establishment da parte del Movimento 5 Stelle ed ecco che l’Italia diventa il nuovo capro espiatorio dei mercati.
Il rischio è che si inneschi un’ondata di svendita nel mercato italiano che potrebbe svalutare notevolmente gli asset italiani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA