Confcommercio-Ebay: più e-commerce per le Pmi

Francesco Oliva

2 Ottobre 2015 - 07:00

condividi

Siglata un’importante intesa tra Confcommercio e Ebay per sostenere la crescita delle Pmi attraverso il commercio elettronico. Ecco i dettagli dell’accordo.

Confcommercio-Ebay: più e-commerce per le Pmi

Confcommercio e Ebay si alleano. Diventa realtà quello che qualche tempo fa sarebbe stato impensabile: un’alleanza fra due mondi in precedenza rivali.
L’obiettivo dell’intesa è quello di sostenere lo sviluppo delle Pmi parallelamente a quello dell’e-commerce.

Intesa Confcommercio-Ebay: cosa prevede l’accordo?

Nell’accordo stipulato tra Confcommercio e Ebay sono state messe a punto delle misure di sostegno a tutti i commercianti che vogliono puntare sul commercio elettronico. In particolare si prevede che ai commercianti:

  • venga fornita una guida sull’utilizzo di Ebay;
  • vengano forniti di corsi di formazione sul territorio;
  • vengano forniti 6 mesi gratuiti di utilizzo della piattaforma Ebay.

Intesa Confcommercio-Ebay: cosa potrebbe cambiare?

L’intesa tra Confcommercio e Ebay punta a sostenere le Pmi che vogliono crescere grazie al commercio elettronico. Per realizzare questo obiettivo sono state messe in campo delle misure che potrebbero cambiare l’approccio di molti commercianti nei confronti del web. L’innovazione rappresenta, infatti, una componente fondamentale per compiere un vero salto di qualità.

Tuttavia, fino ad oggi le Pmi italiane si sono caratterizzate:

  • per una diffusa discrasia nei confronti del commercio elettronico;
  • per una scarsa competenza informatica.

Quest’intesa, nel medio-lungo periodo, dovrebbe contribuire a superare entrambi questi limiti.

Intesa Confcommercio-Ebay: il futuro delle Pmi è nell’e-commerce

Delle 700 mila imprese iscritte a Confcommercio, oggi circa 25 mila svolgono la propria attività sfruttando il portale Ebay.
L’intesa siglata in questi giorni mira ad incrementare questo numero.
Secondo il presidente nazionale dei giovani imprenditori di Confcommercio:

Il negozio fisico non scompare né scomparirà, c’è solo una nuova opportunità per restare sul mercato con una vetrina in più per raggiungere i consumatori

E-commerce in costante crescita

I numeri dell’e-commerce sono in costante crescita. In Italia, il commercio elettronico produce il 4% del fatturato complessivo del settore (con tassi di crescita in doppia cifra negli ultimi anni).
Numeri che ancora sono lontani da quelli di molti grandi Paesi europei: in Francia, Inghilterra e USA si è già tra il 12 ed il 16%.

Potrebbe interessarti anche:

E-commerce: come avviare un negozio online? Gli adempimenti fiscali

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it