Concorso Esercito, 2000 VFP1: bando in uscita in Gazzetta Ufficiale. Requisiti, date e ripartizione dei posti

Simone Micocci

15 Dicembre 2016 - 11:32

Concorsi pubblici 2017: in uscita il bando per il reclutamento di 2.000 VFP1 per l’Esercito Italiano. Info su requisiti, invio della domanda e ripartizione dei posti.

Concorso Esercito, 2000 VFP1: bando in uscita in Gazzetta Ufficiale. Requisiti, date e ripartizione dei posti

Concorso Esercito, 2.000 posti disponibili da VFP1 nel bando che sta per essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Si parla con insistenza del nuovo concorso per il reclutamento di 2.000 VFP1 per l’Esercito Italiano, di cui però non è stato ancora pubblicato il bando.

Infatti, né all’interno della sezione “concorsi” del Ministero della Difesa, né sul sito dell’Esercito, troviamo il bando relativo al nuovo concorso pubblico che si terrà agli inizi del 2017. Il bando di concorso comunque verrà pubblicato nei prossimi giorni, poiché le iscrizioni dovrebbero partire dal prossimo 21 dicembre.

Ed è per questo che possiamo darvi già le informazioni su chi può partecipare al concorso pubblico per 2.000 VFP1 per l’Esercito Italiano e su quali sono i requisiti stabiliti dal bando.

Si tratta di una buona opportunità di lavoro per chi sogna di diventare militare, ma anche per chi vuole provare un’esperienza di formazione che si porterà dentro per tutta la vita.

Inoltre, per inviare la domanda è sufficiente la licenza media, quindi anche chi non ha preso la Maturità, o la Laurea, può partecipare al concorso per Volontari in Ferma Prefissata per 1 anno.

Nell’attesa che venga pubblicato il bando di concorso per l’Esercito, ecco tutto quello che c’è da sapere su requisiti, invio della domanda e ripartizione dei posti.

Concorso Esercito Italiano, 2000 VFP1: requisiti

Come abbiamo appena visto non sono richiesti dei requisiti particolari per partecipare al nuovo concorso per 2000 Volontari in Ferma Prefissata per un anno. I requisiti, infatti, sono gli stessi previsti dagli altri concorsi pubblici della stessa tipologia:

  • cittadinanza italiana;
  • età compresa tra i 18 anni compiuti e i 25 anni (non compiuti);
  • pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • aver conseguito la licenza media;
  • non avere carichi penali pendenti;
  • idoneità psicofisica.

Concorso Esercito Italiano, 2000 VFP1: posti disponibili

La partenza per i volontari che vinceranno il concorso è prevista per aprile 2017. I posti a disposizione sono 2.000 così ripartiti:

  • 1.965 posti con incarico o specializzazione che saranno assegnati dalla Forza Armata;
  • 10 posti per idraulico;
  • 10 posti per muratore;
  • 10 posti per elettricista;
  • 5 posti per maniscalco.

I candidati verranno ripartiti tra le varie mansioni al termine della fase di formazione prevista per il VFP1.

Concorso Esercito Italiano, 2000 VFP1: come e dove inviare la domanda?

Non ci si può ancora iscrivere al concorso pubblico per diventare militari dell’Esercito Italiano. Infatti, secondo quanto rivelato da Forzearmate.org, le domande si possono inviare a partire dal prossimo mercoledì 21 dicembre.

La scadenza, invece, è prevista per il 9 gennaio 2017.

Come accade per gli altri concorsi pubblici, anche per questo l’iscrizione andrà fatta esclusivamente online. Nel dettaglio, la domanda dovrà essere inoltrata esclusivamente on-line sul sito www.esercito.difesa.it, dove tra l’altro si potrà consultare il bando di concorso non appena verrà pubblicato.

Probabilmente il bando uscirà in Gazzetta Ufficiale già domani, venerdì 15 dicembre, nella sezione “Concorsi”, ma per averne la certezza dovremo attendere ancora qualche ora.

Vi ricordiamo infine che questo non sarà l’unico concorso in arrivo nel 2017. Nei prossimi mesi infatti ci sarà sia quello della Polizia di Stato (si parla di 1.000 posti a disposizione) che quello per 600 unità per la Penitenziaria. In entrambi i casi possono partecipare anche i civili, a cui verrà riservata una quota del 50% dei posti. Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere:

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it