Concorsi Polizia di Stato, Penitenziaria e Vigili del Fuoco: quando escono i bandi ufficiali?

Simone Micocci

26/09/2016

Concorsi pubblici: ecco quando è prevista l’uscita del bando per la Polizia di Stato, per la Polizia Penitenziaria e per i Vigili del Fuoco, e i requisiti necessari per l’iscrizione.

Concorsi Polizia di Stato, Penitenziaria e Vigili del Fuoco: quando escono i bandi ufficiali?

Concorsi Pubblici Forze Armate: quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi?

Importanti novità per tutti coloro che sognano di intraprendere una carriera nelle Forze Armate: nei prossimi mesi usciranno diversi bandi di concorso a cui potranno partecipare anche i civili.

Infatti, da quest’anno entrerà in vigore il Decreto legislativo del 28 gennaio 2014, il cui articolo 10 prevede che i concorsi per le Forze Armate non siano riservati esclusivamente ai volontari in ferma prefissata. Quindi, nei prossimi concorsi pubblici per la Polizia di Stato o Penitenziaria ci sarà un 50% di posti riservati ai civili, mentre a partire dal 2017/2018 la quota salirà al 75%.

I primi concorsi delle Forze Armate ad essere determinati dall’articolo 10 sono quelli della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria. Inoltre, nonostante non faccia parte delle Forze Armate, presto verrà bandito anche un concorso per i Vigili del Fuoco, e anche a questo potranno partecipare i civili.

Insomma, nei prossimi mesi potrete iscrivervi a diversi concorsi pubblici per i quali non è richiesto un titolo di studio elevato. Quindi, se sognate una carriera in Polizia o nel corpo dei Vigili del Fuoco, vi consigliamo di continuare a leggere perché di seguito trovate tutte le informazioni sulla data d’uscita dei bandi, sui requisiti richiesti e sulle prove da sostenere.

Concorso Polizia di Stato: quando esce il bando?

Il concorso per la Polizia di Stato sarà il primo ad essere bandito secondo il decreto del 28 gennaio 2014 che ha tolto l’obbligo del VFP. Il bando di concorso non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ma stando alle indiscrezioni non bisognerà aspettare ancora per molto.

Infatti, il bando per l’arruolamento di 459 allievi agenti per la Polizia di Stato uscirà entro la fine di settembre. Solitamente la pubblicazione dei bandi per i concorsi pubblici avviene nella Gazzetta Ufficiale del venerdì, quindi, il 30 settembre potrebbe essere il giorno giusto o al massimo bisognerà aspettare fino a venerdì 7 ottobre.

I requisiti richiesti con ogni probabilità saranno gli stessi di quelli previsti negli altri bandi per i concorsi pubblici delle Forze Armate. Quindi, il titolo di studio richiesto è la scuola media dell’obbligo, mentre il limite d’età è di 30 anni. Inoltre, così come voluto dal Consiglio dei Ministri, l’accesso al concorso per la Polizia di Stato, e in generale per tutti quelli delle Forze Armate, non verrà precluso ai candidati per la mancanza del requisito dell’altezza minima.

I candidati dovranno sostenere diverse prove, compresa la compilazione di un questionario con domande a risposte sintetiche o multiple su argomenti di cultura generale sulle materie previste dalle scuole medie dell’obbligo.

Per prepararvi al meglio in vista del concorso per la Polizia di Stato vi consigliamo l’acquisto di questo manuale. Per maggiori informazioni, invece, potete leggere- Concorso Polizia di Stato per 459 allievi agenti aperto ai civili: info sul bando.

Concorso Polizia Penitenziaria: quando esce il bando?

Per il bando di concorso della Polizia Penitenziaria, invece, bisognerà aspettare fine novembre 2016. Il concorso comunque si farà, così come anticipato dal Sappe, il sindacato autonomo della Polizia Penitenziaria. In totale, questo concorso pubblico è volto all’assunzione di 600 allievi agenti, e anche qui il 50% di posti verrà riservato ai civili.

I requisiti per partecipare dovrebbero essere gli stessi di quelli del concorso per la Polizia di Stato, quindi potrete iscrivervi anche se non avete il diploma di scuola superiore. Le prove da sostenere dovrebbero essere sempre tre, quindi oltre al questionario su argomenti di cultura generale e sulle materie della scuola media dell’obbligo, i candidati verranno esaminati in una prova fisica e nei test attitudinali.

Per la prepararvi vi consigliamo questo testo venduto insieme al software di simulazione. Per tutte le altre informazioni, leggete- Polizia Penitenziaria, concorso pubblico per 600 allievi agenti: bando in uscita.

Concorso Vigili del Fuoco: quando esce il bando?

Qui non parliamo di Forze Armate, ma il concorso per l’assunzione di 250 nuovi Vigili del Fuoco rappresenta comunque un’importante opportunità di lavoro per tantissimi giovani. Il bando di concorso dovrebbe uscire verso la fine di ottobre, precisamente martedì 25 ottobre (data non ufficiale ma segnalata dal sindacato Confsal).

Al concorso dei Vigili del Fuoco potranno partecipare i civili, purché abbiano meno di 30 anni (il limite passa a 37 anni per gli iscritti da almeno un anno agli elenchi del personale volontario C.N.VV.F) e un diploma della scuola media dell’obbligo.

Le prove d’esame si terranno a Roma a nel periodo compreso tra gennaio e marzo 2017 e consisteranno in un questionario, una prova motorio-attitudinale e in un colloquio finale. Per prepararvi vi consigliamo di acquistare questo manuale di approfondimento, mentre per maggiori dettagli sul bando leggete- Concorso Vigili del Fuoco 2016: in uscita il bando per l’assunzione di 250 unità.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it