Concorsi Comune di Roma: due bandi per 100 Educatori e insegnanti

Stefania Manservigi

2 Ottobre 2017 - 15:30

Il Comune di Roma ha indetto due bandi di concorso pubblici per l’inserimento di 100 figure nel ruolo di educatori e insegnanti. Tutte le info.

Concorsi Comune di Roma: due bandi per 100 Educatori e insegnanti

Il Comune di Roma ha indetto due bandi di concorso pubblici per l’inserimento di 100 nuove risorse a tempo indeterminato nel ruolo di educatori e insegnanti presso la scuola dell’infanzia e l’asilo nido.

Potrà partecipare alla selezione, che ha lo scopo di stabilizzare i rapporti di lavoro esistenti, il personale con almeno tre anni di servizio presso l’ente.

E’ possibile presentare la domanda di partecipazione entro il 26 ottobre 2017.

Di seguito tutto quello che c’è da sapere sui requisiti e la selezione, e tutte le informazioni per presentare le domande.

Concorso Comune di Roma, insegnanti ed educatori: requisiti richiesti

I due concorsi indetti dal Comune di Roma, che rientrano in un piano di stabilizzazione dei rapporti di lavoro, sono finalizzati all’inserimento a tempo indeterminato di 50 educatori e 50 insegnanti.

I requisiti richiesti per partecipare alla selezione sono i seguenti:

  • essere cittadino italiano o essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o essere appartenente a una delle categorie riportate sui bandi;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • il godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie dei profili professionali in oggetto;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • assenza di condanne penali;
  • non avere riportato condanna definitiva per i delitti non colposi, per la quale non sia intervenuta la riabilitazione e non avere riportato sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, né essere stati licenziati per persistente insufficiente rendimento da una Pubblica Amministrazione, ovvero per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non essere stati licenziati da Roma Capitale, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di
  • procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale.

Oltre ai requisiti di ordine generale, è richiesto il possesso anche dei seguenti requisiti specifici:

  • aver maturato, alla data del 25 giugno 2016, almeno 3 anni di servizio – anche non continuativi – con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato alle dipendenze di Roma nei profili professionali oggetto dei concorsi;
  • aver conseguito uno dei titoli di studio elencati negli appositi bandi.

Concorso Comune di Roma: selezione dei candidati

Tutti i candidati che decideranno di partecipare ai concorsi indetti per educatori e insegnanti dal Comune di Roma dovranno superare una prova scritta e una prova orale.

Per quanto riguarda la prova scritta, il candidato dovrà selezionare in un gruppo di non meno di cinque domande con quattro ipotesi di soluzione ciascuna la risposta corretta, indicando inoltre un commento sintetico. Durante la prova orale verranno discussi gli argomenti dello scritto.

Le materie su cui verteranno entrambe le prove sono indicate nei bandi di concorso.

Concorso Comune di Roma: come presentare domanda?

Gli interessati ai concorsi indetti dal Comune di Roma potranno presentare la domanda compilando gli appositi moduli, scaricabili dal sito del Comune, e inviandole o tramite raccomandata o in busta chiusa a mano all’Ufficio Protocollo del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane di Roma Capitale sito in via del Tempio di Giove, 3, oppure inviando una pec all’indirizzo [email protected].

Oltre alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati anche una copia del documento di identità e ulteriori documenti richiesti, ritenuti utili ai fine della procedura selettiva.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it