Sono stati indetti i concorsi per l’ammissione di allievi ufficiali alle Accademie delle Forze armate. Tutto quello che c’è da sapere.
Il Ministero della Difesa ha indetto i nuovi bandi di concorso per la selezione degli Allievi Ufficiali che potranno prendere parte ai corsi normali delle Accademie delle Forze Armate per l’anno accademico 2018/2019.
In particolare sono 391 i posti disponibili presso l’Esercito, la Marina, l’Aeronautica e l’Arma dei Carabinieri.
Tutti gli interessati possono presentare domanda entro il giorno 8 febbraio 2018.
Di seguito tutto quello che c’è da sapere in proposito.
Concorso Allievi Ufficiali Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri: i posti disponibili
Come annunciato in precedenza sono 391 i giovani che saranno ammessi ai corsi delle Accademie delle Forze Armate per allievi ufficiali.
Nello specifico i concorsi indetti sono quattro (uno per ciascun corpo militare) e i posti disponibili sono suddivisi di conseguenza in questo modo:
- 140 Allievi al primo anno di corso dell’Accademia Militare;
- 115 Allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale;
- 81 Allievi alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica;
- 55 Allievi al primo anno di corso dell’Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.
Concorso Allievi Ufficiali Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri: requisiti richiesti
Per partecipare ai concorsi per allievi ufficiali presso le Accademie delle Forze armate è richiesto, per tutti i bandi, il possesso dei seguenti requisiti di ordine generale:
- cittadinanza italiana;
- aver compiuto il 17° anno di età e non superare il compimento del 22° anno di età al 8 febbraio 2018, eccetto gli innalzamenti di età previsti per i casi specifici riportati nel bando;
- aver conseguito o essere in grado di conseguire per l’A.S. 2017 2018 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato dal corso annuale;
- idoneità psico fisica e d attitudinale;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, licenziati da un impiego pubblico per procedimento disciplinare o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia dello Stato per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, eccettto i casi di inidoneità psicofisica;
- assenza di condanne per delitti non colposi e di imputazioni in procedimenti penali per delitti non colposi, e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
- essere incensurati;
- non aver tenuto, nei confronti delle Istituzioni democratiche, comportamenti che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
- per i minorenni, avere il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà o del tutore a contrarre l’arruolamento volontario;
- aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.
Per i requisiti specifici previsti per l’accesso a ogni accademia si rimanda a quanto previsto nei singoli bandi di concorso, consultabili nell’apposita sezione del sito del Ministero della Difesa.
Sempre consultando i bandi è possibile prendere visione delle prove d’esame previste per ciascun singolo concorso.
Concorso Allievi Ufficiali Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri: come presentare domanda
Gli interessati a partecipare al concorso per allievi ufficiali dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dei Carabinieri potranno presentare la documentazione richiesta nei singoli bandi utilizzando le apposite procedure telematiche messe a disposizione sul sito del Ministero della Difesa e dell’Arma dei Carabinieri.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il termine del giorno 8 febbraio 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti