Denuncia atti vandalici auto: come si fa? Istruzioni e modello fac-simile

Isabella Policarpio

25/08/2021

25/08/2021 - 10:12

condividi

Cosa si intende per atti vandalici, come si denuncia e dopo quanto tempo: istruzioni e modello in caso di auto danneggiata.

Denuncia atti vandalici auto: come si fa? Istruzioni e modello fac-simile

La denuncia per atti vandalici è spesso l’unica cosa da fare quando l’auto parcheggiata viene danneggiata o imbrattata da sconosciuti. Presentando la denuncia, nei tempi e nei modi che vedremo, il proprietario della vettura chiede alle Forze dell’ordine di indagare sui colpevoli al fine di ottenere il risarcimento dei danni.

Prima di rivolgersi all’assicurazione, la denuncia per atti vandalici è un passaggio imprescindibile. Mentre chi non ha stipulato la polizza accessoria contro gli atti vandalici deve pagare di tasca propria.

Se il o i colpevoli vengono scoperti rischiano gravi conseguenze sanzionatorie. Ecco i dettagli.

Denuncia atti vandalici: come si fa e quanto tempo deve passare

Se l’auto in sosta viene danneggiata, con graffi, vernice, rottura dei vetri o degli specchietti, il proprietario può sporgere una denuncia entro e non oltre il termine legale di 3 mesi. Per farlo deve presentarsi in uno degli uffici territoriali della Polizia o della Forze dell’ordine e chiedere che il fatto sia perseguito penalmente.

In genere non si è a conoscenza dell’autore degli atti vandalici, per questo la denuncia deve essere sporta contro ignoti. Saranno le Forze dell’ordine a indagare sui colpevoli in base agli indizi e prove a disposizione (ad esempio i filmati delle telecamere).

Per denunciare gli atti vandalici ecco i passa da seguire:

  • fotografare la vettura da tutte le angolazioni possibili: ciò permetterà di rilevare il danno subito dettagliatamente per avere una testimonianza precisa dell’accaduto
  • fotografare insieme targa e veicolo: questo per rendere riconoscibile il veicolo che ha subito il danno ed evitare contestazioni di sorta
  • denunciare - di solito contro ignoti - l’accaduto ai carabinieri o alla polizia: è importante fornire tutti i dettagli sull’atto vandalico tra cui il luogo, l’ora presunta, i danni subiti ed il maggior numero di informazioni sul veicolo. Per maggiori informazioni si come sporgere una denuncia si rimanda alla guida dedicata

A questo punto bisogna contattare la propria compagnia assicurativa allegando la denuncia e le fotografie dalle quali si evince il danno; tuttavia questo passaggio serve soltanto a chi ha stipulato una polizza accessoria contro i danneggiamenti/deterioramenti dovuti ad atti di vandalismo.

Cosa si intende per atto vandalico ai fini dell’assicurazione?

A titolo di esempio, l’assicurazione considera atti vandalici risarcibili i danni riportati alla carrozzeria a causa di oggetti contundenti, i graffi, gli incendi e la rottura di finestrini e specchietti. Spesso questi danni vengono commessi in occasione di manifestazioni o cortei.

Ma, come anticipato, può chiedere il risarcimento all’assicurazione soltanto chi ha stipulato la copertura accessoria, altrimenti il danno dovrà essere pagato di tasca propria. Generalmente l’assicurazione per atti vandalici ha un costo che varia tra i 100 e i 400 euro, da aggiungere all’importo della polizza obbligatoria.

Cosa si rischia per atti vandalici?

A seguito della denuncia, chi ha commesso gli atti vandalici sull’auto rischia le pene previste dagli articoli 635 e 639 del Codice penale. La legge distingue due ipotesi:

  • atti vandalici aggravati, quando il fatto avviene in un’area accessibile da parte di chiunque in condizione di esposizione della vettura alla “pubblica fede”, elemento che può sussistere anche se la cosa si trovi in un luogo privato in cui, per mancanza di recinzione o sorveglianza, sia liberamente accessibile.
  • atti vandalici semplici, quando l’area in cui viene parcheggiata l’auto sia predisposta in modo tale da impedire atti vandalici e sottoposta a particolari controlli che impediscano a chiunque di accedervi tranquillamente e consumare il danneggiamento

    I trasgressori, in base alla gravità della condotta, rischiano la reclusione da 6 mesi a 3 anni e la multa da 1.000 a 3.000 euro.

Modello Fac simile denuncia atti vandalici auto

Di seguito un modulo pdf di denuncia per atti vandalici che può servire da esempio:

Fac simile atti vandalici
Modulo di denuncia atti vandalici

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO