Come è cambiata l’auto degli italiani negli ultimi 50 anni?
Più grandi ma anche più veloci. Ecco come è cambiata l'auto media degli italiani dal 1968 ad oggi.
I tempi cambiano e anche le auto: in cinquant’anni i gusti degli italiani si sono evoluti e le esigenze si sono fatte più particolareggiate.
Il portale DriveK ha fatto una ricerca sui modelli più richiesti di oggi e di ieri, precisamente confrontando i dati attuali a quelli del 1968. L’automobile media scelta dagli italiani è più grande, più pesante e con consumi ridotti.
Lo studio si basa su proiezioni e paragoni tra auto di epoche diverse, quindi fa sorridere vedere paragonata una vecchia Fiat 500 con un’attuale Dacia Sandero, ma sono queste le due automobili più economiche sul mercato a distanza di cinquant’anni.
Italiani, come è cambiata l’automobile
In media, nel 2018 l’automobile richiesta è più lunga dell’11% rispetto a quella del 1968, più larga del 18% e più pesante del 37%. Nonostante le scocche in metallo siano state sostituite da leghe più leggere, le dimensioni maggiori impongono un peso diverso.
I consumi sono diminuiti del 26%, questo perché è aumentato a dismisura il numero di automobili in circolazione ed è nata quindi una coscienza ambientale per evitare l’inquinamento. I motori sono più efficienti e, infine, gli automobilisti vogliono cercare di risparmiare sul prezzo della benzina, che invece è cresciuto.
A cambiare è anche l’offerta del settore automobilistico: se nel 1968 si poteva scegliere tra 89 modelli, oggi ci sono 501 modelli in listino, ognuno con tanti equipaggiamenti diversi.
I materiali più leggeri e i ritmi più frenetici hanno richiesto motori più potenti e quindi è aumentata la velocità massima del 32% dai 132 km/h del 1968 ai 174km/h di oggi.
L’auto più economica ieri e oggi
Il dato più particolare riguarda il dettaglio delle offerte automotive in Italia: nel 1968 il modello più economico disponibile era la Fiat 500 berlina, al prezzo di 475mila lire, che oggi equivarrebbero a circa 4.700 euro. Nel 2018, la più economica è la Dacia Sandero, con prezzo a partire da 7.450 euro.
Il prezzo minimo in cinquant’anni è quindi salito del 56%, ma è un dato riscontrabile nell’acquisto di ogni bene, dal cibo agli immobili.
Il duello a distanza tra la vecchia Fiat 500 e la Dacia è valido anche sull’auto più richiesta di ieri e di oggi: nel 1968 sempre il classico Fiat, mentre oggi la Dacia Duster.
Segui Money.it su Google Aggiungici alle fonti preferite per vedere più spesso le nostre notizie nei risultati di ricerca.
Commenti
0Nessun commento: scrivi tu il primo.